venerdì 6 marzo 2009

E' ufficiale...

...Gabo ha la varicella.

Ma va bene così: la scorsa settimana siamo riusciti ad andare in montagna e in marzo non abbiamo altri impegni o programmi particolari. Meglio che se la prenda ora, che è inverno (visto che non possiamo lavarlo finché non sono cadute tutte le croste, e così ha anche meno pelle scoperta da grattare) e va al nido (perdere due settimane di scuola è sicuramente peggio!).

Tutto è cominciato mercoledì pomeriggio, quando al nido gli hanno scoperto un paio di puntini rossi sulla schiena: "Per noi potrebbe essere varicella...". Ho subito chiamato il pediatra e mi ha consigliato di dargli sciroppo di Aciclovir (3 ml tre volte al giorno, per quattro giorni) e, al caso, Olio Vea spray sulle pustole.

Ma in serata, quando sono tornata a casa e l'ho guardato bene, aveva solo quei due puntini, quasi pizzichi di zanzare. Quindi non gli ho dato nulla e ieri mattina ho richiamato il pediatra, che l'ha voluto vedere.

"No, totti, no!", si è subito lamentato Gabo quando gli ho spiegato che dovevamo andare dal totti... E lo capisco: l'ultima esperienza coi dottori non era stata per nulla piacevole. La visita è durata un paio di minuti, e il pediatra è stato dubbioso: "Mah, non sono sicuro, anche se queste due lesioni sulla schiena sembrano proprio di varicella: hanno già la crosticina... Ed ecco altri due puntini sul collo. Potrebbe essere una forma frustra", ovvero - ho poi scoperto cercando su internet - una variante lieve di varicella. "Guardi, se non compare altro, per me domani lo può riportare al nido".

Peccato che stamattina alle 6 Gabo si sia svegliato grattandosi furiosamente e molto caldo. E infatti aveva 38.4 e altri puntini sparsi nel corpo: collo, pancia, cosce, inguine... Per ora sono pochi e piccoli, ma credo che ci possano essere altre "buttate" nei prossimi giorni.

Anche se non è una "varicella frusta", come dicono alcuni, speriamo che almeno sia una forma leggera!

2 commenti:

  1. girasolegialloeblu8 marzo 2009 alle ore 12:38

    Guarda anche Elisa l'ha avuta l'anno scorso e meglio ora che quando sono piu' grandicelli.


    La varicella va ad ondate, lei ne ha avute tre e ogni volta pensavo il peggio fosse passato e invece....


    Comunque fatti coraggio, dura poco e a quest'eta' non ne soffrono piu' di tanto...

    RispondiElimina
  2. Oddio noi siamo solo alla prima ondata e sinceramente mi basterebbe... °_°

    RispondiElimina