martedì 31 marzo 2009

Lista d'attesa

Oggi è uscita la graduatoria per la scuola materna nel nostro istituto comprensivo, che conta tre scuole in tutto. Ci sono 70 posti disponibili, e Gabo è al 77esimo posto...

Ora, devo ammettere che temevo peggio, perché sono rimasti fuori parecchi bambini, ma la frequenza al nido dà la precedenza. E' la data di nascita quella che ci ha fregato: essendo un novembrino, Gabo viene scavalcato da chi è nato prima.

Ora dovremo aspettare una graduatoria comunale per sapere se riusciamo a rientrare in qualche altro istituto comprensivo, ovvero in un altro quartiere, vale a dire in una zona irraggiungibile a piedi da casa nostra. Così la nonna non potrebbe più andare a prendere il nipotino, ma dovremmo basarci esclusivamente sulla baby sitter, che però al momento è disponibile solo tre o quattro volte a settimana.

Intanto, ho pre-iscritto Gabo in una materna privata parrocchiale, extrema ratio, visto che siamo atei e non l'abbiamo nemmeno battezzato, ma la teniamo come soluzione d'emergenza. Anche perché costerebbe 600 euro al mese. Più 400-500 euro di baby sitter.

Ora, vorrei dire a tutti i benpensanti, politici in primis, che noi donne italiane abbiamo ricominciato a fare figli, anche a fronte di grandissimi sacrifici, non solo economici ma anche psicologici e organizzativi, visto che per molte - come me - il part-time è una chimera.

Ma se non ci date i nidi, e nemmeno la scuola per l'infanzia, cavoli, lo capite che ci passa la voglia e - ancor peggio - la possiibilità di fare figli??

N.B. Quanto costeranno delle belle catene e un lucchettone? perché sto meditando di andare a incatenarmi davanti a qualche scuola o all'Ufficio scolastico provinciale...

5 commenti:

  1. E questa è solo l'ultima delle cose... Io sono fortunata ad essere in toscana e in un paese piccolo, dove ancora non ci sono problemi. ma quando sbandierano ai 4 venti il fatto che una donna in gravidanza non paga niente, solo che in una città come Padova la maggior parte degli esami vanno fatti nel privato perché nel pubblico non si trova posto, o quando ai colloqui dici che hai un bambino e ti guardano come se avessi la lebbra, ti fanno 1000 domande idiote che tra l'altro non sono nemmeno legali e poi assumono un uomo che ha meno di 29 anni che vogliamo fare??? ggrrrr

    RispondiElimina
  2. Ti do ragione su tutto..noi donne dovremmo essere aiutate di più...

    Ciao :-)

    RispondiElimina
  3. Non sai quanto ti capisco!

    A noi l'hanno sempre prese sia al nido, ma lontanissimo sia alla materna....Al nido dovevamo duscire di casa alle 6.30 per essere li alle 7!

    La materna fortunatamente è più vicina....Invece con l'ultima arrivata il nido non c'è statoverso, sempre lontanuccio ma un pò meno della prima.

    Inoltre hanno tolto l'ingresso alle 7 per risparmiare....e così è un vero casino! Considera che io lavoro a 45 km di distanza da casae e vivo in una città caotica al massimo...lasciare lei alle 8 significa non raggiungere l'ufficio prima delle 9.30.

    Per non parlare delle chiusure, una settimana di qua, 15 giorni di la, un bel trimestre estivo...

    Come se noi poveri deficenti di lavoratori privati avessimo 4 mesi di ferie l'anno o risorse economiche infinite per pagare persone che tengano i nostri figli!

    Bell'aiuto davvero! Hai proprio ragione fanno di tutto per non farcele ampliare queste famiglie!

    Se ti incateni, vengo con te!!!

    RispondiElimina
  4. che bello il tuo blog! Sono capitata per caso nel oh oh sono incinta e c'ero rimasta male perchè finiva con la nascita del tuo bimbo e invece poi mi sono accorta del seguito!!!

    So che non c'entra con l'argomento trattato ma volevo farti i miei complimenti!

    RispondiElimina
  5. Dimmi dove vai, che vengo anch'io ad incatenarmi con te! Ammesso che tu riesca a trovare un asilo che ti tenga il bimbo, poi, come la mettiamo con gli orari idioti che hanno (chi finisce di lavorare in ufficio alle 16??????)

    RispondiElimina