giovedì 3 maggio 2007

Una vita da mediano

Oggi visita di controllo dal pediatra: la crescita procede benissimo! Così abbiamo scoperto che la nostra bilancia (pediatrica ma manuale, come quelle di una volta) non è proprio precisa. A me infatti Lenticchia risultava di 6 chili e 650 grammi, mentre la bilancia digitale del pediatra oggi ha sentenziato 6 chili e 900. Meglio così: nelle ultime settimane mi ero preoccupata, visto che era stato fermo tanto tempo sui 6 chili e mezzo. Ora so perché.

Anche le altre misure sono in linea, più o meno al 50° percentile. Ciò significa che Lenticchia rientra perfettamente nella media dei neonati. Un ottimo risultato, visto che alla nascita era sotto al 10° percentile.

Ecco la tabella aggiornata:



























































  Peso (gr) Lunghezza (cm) Circ. cranica (cm)
21/11 (nascita) 2.735 49 35,5
24/11 (dimissione) 2.485    
30/11 (prima visita - 10 giorni) 2.650    
15/12 (seconda visita - 3 settimane) 3.180   37
7/1 (terza visita - 1 mese e 1/2) 4.250 55 39
8/2 (quarta visita - 2 mesi e 1/2)
5.120
59
40
14/3 (3 mesi e 3 settimane) 5.800 61 42
3/5 (5 mesi e mezzo) 6.900 67 44


A parte i controlli di routine, necessari anche per tracciare il cosiddetto "bilancio della salute" del 4°/5° mese, la visita di oggi era un appuntamento cruciale nella vita di Lenticchia: abbiamo infatti stabilito l'iter dello svezzamento.
Cominceremo tra una decina di giorni, alla vigilia del suo sesto complemese: il mio pediatra infatti segue la linea dello svezzamento tra i 5 mesi e mezzo e i 6, assolutamente non oltre i 6.
Come farlo? Be', i pediatri in genere forniscono tabelle scritte a computer oppure dei bei libretti con tutte le spiegazioni. Il nostro medico è più "rustico":




Chiarissimo, no?

35 commenti:

  1. ahah...beh sarà anche mediano, ma se va in questa progressione vsto che ha cominciato con il 10° e adesso è al 50°.....

    il mio invece è uno spilungone...al 50 come peso e al 90 come lunghezza....

    ma perché i pediatri fanno usare carne finta??

    RispondiElimina
  2. Ad un'altra mamma che era con me ha detto che se proprio vuole dargli la carne "vera", va bene se la omogeneizza lei. Ma assolutamente frullata no il primo anno. E niente pesci né yogurt né formaggi fino a un anno.

    Che palle poverino...

    RispondiElimina
  3. Ah, ho appena trovato un sito con i percentili, e secondo le loro tabelle per il peso Lenticchia sarebbe tra il 10° e il 25°, mentre per la lunghezza è tra il 50° e il 75°.

    Forse il mio pediatra non sa usare bene i grafici... lui fa tutto a mano, ovviamente ;-)


    http://www.noimamme.it/wrapper/Calcolatore-percentili-da-0-a-36-mesi/

    RispondiElimina
  4. ehm...come sempre sono tutti d'accordo tra loro..

    cmq io la carne la frullo (come si fa a omogeneizzare?) ... e il pesce e il formaggio (ricotta e stracchino) li mangia da qualche mese, così come le yoghurt... bah bah bah bah

    RispondiElimina
  5. io, che ho lo stesso pediatra,

    1. non capisco perchè a te dà delle verdure da aggiungere al brodo e a me delle altre

    2. non capisco l'ultima parola che ha scritto..crema multicereali e poi?


    3. non capisco come si possa dare a un bimbo x 6 mesi, cioè fino all'anno, solo carne a pranzo e a cena ...a me aveva detto no formaggi ma no pesce non me l'aveva detto....per non parlare delle yogurt...


    MORALE....IO FACCIO DI TESTA MIA....

    e gli dò già lo yogurt, e presto il formaggio....

    la mamma è sempre la migliore pediatra di suo figlio.

    RispondiElimina
  6. @torta: per omogeniezzare ci vuole l'omogeneizzatore (elementare, watson), che non è un frullatore o un robot o un minipimer ma un altro aggeggio che io non comprerò MAI!


    @michy: sulle verdure va a sentimento... ma a te quali ha dato???

    L'ultima parola è "pappa di verdure" che non ho idea che roba sia...

    RispondiElimina
  7. nel mio foglio c'erano patata e carota, come te, poi zucchina, sedano e bietola.

    La pappa di verdure, che a me non ha dato, sono quelle buste di liofilizzato di verdure, della milupa, mi pare, che si aggiungono al brodo e che contengono un sacco di verdure, tutte insieme.

    Se permetti, sior dottore, io aggiungo una verdura alla volta, io, da sola, cosi so cosa gli piace e cosa no e cosa gli fa allergia in caso ci sia. E visto che faccio il brodo, mi frullo anche le verdure, invece che comprare i liofilizzati...che di pappe pronte qui ne do fin troppe, almeno le verdure no, please!!!

    RispondiElimina
  8. so delle buste perchè il pediatra le ha date ad arianna.

    RispondiElimina
  9. poi la smetto con i commenti eh....

    nelle tabelle a fine libro verde, simo è esattamente sulla linea del 50 percentile x il peso, sul tuo link, tra il 10 e il 25,.....

    scelgo il libro verde!!

    RispondiElimina
  10. madai ma che figata sto link ai percentili!!! (se poi riuscissi a pesar mia figlia che ultimamente appena vede la bilancia si ribella, mi divertirei a inserire peso e altezza!)

    Sullo svezzamento ogni pediatra la pensa a modo suo, e io ultimamente faccio a modo mio sennò gaia la finisco di svezzare quando va all'università! Complimenti per lenticchia, ha recuperato alla grande il fatto di essere pissolo alla nascita, dal 10 al 50 percentile è davvero tantissimo.

    RispondiElimina
  11. io ero sicurissima che omogeneizzare significasse frullare col tritacarne...cioè secondo il tuo pediatra uno dovrebbe comperarsi quell'alggeggio costosissimo da usare giusto un paio di mesi???? Faccio finta di non aver letto e continuo a omogeneizzare mettendo il vitello nel tritacarne.

    RispondiElimina
  12. ahah, quindi non solo i pediatri non sono d'accordo tra di loro, ma questo pediatra non è d'accordo con se' stesso...

    il che mi fa sempre più pensare che la mia linea ( e anche della michy mi sembra) vada bene, cioè si seguono un po' di regole ma si fa di testa nostra.. io prendo il pollo che mi dà mia sorella, che lo allevano loro con il mais coltivato da loro, lo cuocio a vapore e lo frullo con un po' d'acqua, (che poi per me era omogeneizzare). E mi verranno mica a dire che è meglio un vasetto della Milupa?adesso mi guardo anche io quel link sui percentili...

    RispondiElimina
  13. Brodo di verdure: non so se avete notato, ma devo mettere 5 piselli e 5 fagioli. Proprio CINQUE di numero :-D


    L'omogeneizzatore, da quel che so, è diverso perché non mette "aria", non so se mi spiego... Poi io non ho nessun robot, ho solo il minipimer e credo che mescolerò brodo, lio e farine con quello. Oppure con la frusta.


    Io credo che il pediatra sia imprescindibile per le malattie, ma l'alimentazione è un'altra cosa...


    Io e il papà non abbiamo particolari problemi digestivi o di allergie, quindi posso anche provare a mettere tutte le verdure in una volta. Tanto per ora non le passo, uso solo il brodo...

    Poi andrò anch'io "a sentimento"!


    Michy preparati perché quest'estate ci sentiremo spesso al telefono ;-)

    RispondiElimina
  14. Ah, per i percentili anche a Lenticchia fa lo stesso scherzetto di Simo! Guarda, Michy, che per me è più importante la lunghezza... se i nostri bimbi sono magrolini, avranno meno problemi di diete da grandi ^_^

    RispondiElimina
  15. ahah!!!5 piselli, mi raccomando non uno di pù e nn uno di meno..... !!!!ci sono dei frullatori minuscoli perfetti per frullare carne pesce etc, sono quelli che vanno schiacciati sopra per farli partire... il frullatore a immersione va benissimo per il brodo (che io, contro la mia pediatra, faccio in grandi quantita, non passo la verdura ma frullo tutto insieme e poi congelo...)

    i numerini dei percentili coincidono in parte, cioè per esempio come peso mi da 50/75% e dal libro verde è 50%, insomma o il min o il max coincide. Son d'accordo con te... meglio magro (visto che la mamma è sempre a dieta-...)

    RispondiElimina
  16. avevo letto anche io che con il minipimer si inglobava aria, quindi ho usato per 3 volte il passaverdure, tanto in casa ce l'ho....poi al mare ho trovato il minipimer e l'ho usato...e bona!ra vado solo con quello, rapido e sporca meno! e cmq basta far riposare il passato e l'aria se ne va!


    e cmq io frullo verdure anche se pediatra ha detto non ancora!!


    madai...noi puntiamo a gaia come altezza...se non la raggiunge....lei non se lo filerà mai!!

    RispondiElimina
  17. YOGURT: mi è venuto in mente che il mio pediatra deve essere allergico al latte... l'unico alimento che mi aveva vietato in allattamento erano i latticini, latte e yogurt compreso! Naturalmente io li ho mangiati come sempre...

    RispondiElimina
  18. anche la mia pediatra è più ruspante, scrive tutto a mano, ma è molto brava. ciao, buon w-e e un bacione a lenticchia

    RispondiElimina
  19. @ mic: no mic che se gaia è come la su' mamma ...quelli alti non se li fila proprio! :-) già con mio maritino (lato come me) non sapevo se uscirci o no visto che era troppo alto per i miei canoni!

    RispondiElimina
  20. oh quanto è alta questa gaia????

    RispondiElimina
  21. ...per fortuna che ho studiato stenografia ;-)

    RispondiElimina
  22. @tortadimele: 76 cm, ma non farci caso ai commenti fra me e la michy, lei pretenderebbe che suo figlio fosse alto come la mia...ma la mia topolina ha 10 mesi e il suo 6!

    RispondiElimina
  23. Ciao ho trovato il tuo sito per caso, mi è piaciua l'idea della striscia contagiorni e l'ho subita realizzata per il mio utimo nato Francesco che ora ha 7 mesi 3 settimane e 2 giorni. Spero non ti dispiaccia l'ho inserito nel mio blog. Mi chiamo Paola e sono una mamma di 5 splendidi bambini e a 44 anni ho ricominciato tutto da capo con Francesco appunto!!!! tornerò presto a trovarti mi sembra molto interessante il sito e poi ho dimenticato tutto!!!

    ciao

    RispondiElimina
  24. Dai, per essere un medico scrive abbastanza chiaro...Al massimo se non capisci qualcosa, fai tradurre dal farmacista (son bravissimi, loro)

    ;-*

    RispondiElimina
  25. @ba: enrico ha 12 mesi (quasi) ed è lungo 80... praticamente perfetto!!!

    RispondiElimina
  26. oh oh....la gaietta non si tocca eh sia chiaro! simone ha il diritto di precedenza su tutti gli altri uomini...echecavolo......qui va a finire che gli rubano la fidanzata sotto gli occhi...figlio mio....datti da fare!!!!

    RispondiElimina
  27. Il mio blog è diventato un meetic per neonati :-D

    RispondiElimina
  28. ma figurati, mi fa ridere 'sta cosa ;-)

    RispondiElimina
  29. ahah!!!! vai potresti mettere su un servizio incontri per neonati...secondo me qualche clienta (mamma) la troveresti...

    RispondiElimina
  30. Ne ho trovato un'altro di calcolatore , questo:


    http://www.zymilcastoro.it/percentili/percentili.asp


    Comunque e' vero, per quanto riguarda le malattie io mi affido ai pediatri, ma per l'alimentazione di mia figlia ci penso io.

    Pensa che qui all'estero il liofilizzato neanche esiste, ti dicono di frullare sin dall'inizio (compresa la carne dopo qualche settimana di verdure) e sinceramente io tutta questa difficolta' nel digerire o di gas allo stomaco per le bolle d'aria, non la vedo proprio.


    RispondiElimina
  31. mi sa che solo qui le varie case produttrici di cibo per bimbi hanno tutto sto potere...

    RispondiElimina
  32. Sono curiosa di sapere come svezzano negli altri paesi dove parmigiano e olio d'oliva sono esotici...

    RispondiElimina
  33. @slim: anche con quel sito il risultato è diverso! Secondo loro, Lenticchia è al 10° percentile di peso e al 50° percentile di altezza...

    Be', ho un figlio magrolino.

    RispondiElimina
  34. ma il tuo pediatra è il Dr. lucchi??? mi ha fatto esattamente la stessa "tabella" per lo svezzamento di mio figlio davide!

    RispondiElimina