martedì 25 settembre 2007

Superpapi

Diamo al papà quel che è del papà.
Il papà di Lenticchia è un bravissimo papà (se no, mi viene da dire, io che sono una perfezionista non ci avrei fatto un figlio assieme, no?).
Il papà è da me anche detto "papi" per non confonderlo con la pappa, che notoriamente non è molto amata da Lenticchia. Il quale, invece, ama moltissimo il papà e gli riserva delle feste commoventi ogni volta che lo vede.

Il papi, dicevo, è bravissimo e ormai ha acquisito tutte le competenze della mamma. E ne ho avuto la prova domenica sera, quando sono uscita per un aperitivo di compleanno di una mia amica. In pieno orario pappa-nanna, dunque.

Orbene, negli ultimi giorni il papi è stato velocemente addestrato dalla sottoscritta a preparare la pappa-base secondo la seguente ricetta, che qui riporto a futura memoria: brodo di verdure preso dal freezer e scaldato in microonde per un paio di minuti + alcuni cucchiaini di farina (a scelta tra riso, mais e tapioca, semolino e multicereali) da sbattere con forchettina fino a raggiungere la consistenza del purè, indi 2 cucchiaini di parmigiano, 2 di olio e un omogeneizzato (a scelta tra carne, prosciutto e formaggino) precedentemente scaldato per 30 secondi nel microonde.

Dopodiché, sintonizzarsi sul canale 602 di Sky se l'orario coincide con la messa in onda dei Teletubbies (in alternativa, infilare nel lettore il dvd "Arrivano i Teletubbies") e imboccare velocemente Lenticchia fino a che compare la rubrica con i bimbi umani, che interrompe la magia (colgo l'occasione per consigliare a tutti i genitori dei bimbi inappetenti la visione del suddetto programma: so che è sbagliatissimo far mangiare i bimbi davanti alla tv, ma grazie ai Teletubi Lenticchia ha preso finalmente un paio d'etti...).

Quando domenica sera sono uscita, erano circa le 19.30: Lenticchia era in piena estasi da visione del sole dei Teletubbies e circa a metà pappa. Sono tornata poco prima delle 21.30 e Lenticchia era già a nanna da un'oretta.

Grazie, superpapi
. Anche perché tra pochi giorni la routine pappa-nanna sarà tutta tua. Io e Lenticchia siamo proprio fortunati ad averti.

Certo, se io riuscissi a cambiare lavoro, e ad avere un orario più a misura di bambino, saremmo tutti ancora più contenti...

11 commenti:

  1. Il mio è immune dai teletubbies ... ho provato a farglieli vedere ma non se li fila ... però il mio pupo non ha problemi a mangiare ... devo nasconderlo il cibo, altrimenti mangerebbe in continuazione o_O

    Complimenti al papi ... spero tu riesco a trovare un nuovo lavoro, se questo può rendere tutto più semplice ...

    RispondiElimina
  2. evviva i teletubbies a sto punto! idem per gaia, quando arrivano gli umani si gira dall'altra parte, lei vuole solo i telemostri!!!

    bravissimo il superpapi!

    RispondiElimina
  3. Sottoscrivo, il sole dei Teletubbies è la nuova droga.

    PS: niente passato di verdura nella pappa?

    RispondiElimina
  4. @free: figurati allora se gli piacessero i Teletubbies, e con lo stesso effetto "ingrassante" :-)


    @ba: mi chiedo perché ce li mettono, gli umani...


    @severine: io congelo mono-porzioni di brodo con annesso passato di verdure. Almeno per ora che non mangia la pastina (mi sa che presto dovrò farci un post, sulla sua avversione per la pastina)

    RispondiElimina
  5. Il mio bimbo(ora ha 4 anni) e' cresciuto a pappe davanti ai Teletubbies....Li odiavo io... Tabbipappaaaaaaa tinki whinki lalla phoo.....sono il feroce leone.....Quindi ben vengano i ciao ciao degli esserini colorati se fanno mangiare i bambini.Un altro programma che gli piaceva molto e mangiava volentieri erano i dvd dello zecchino d 'oro(in realta' piacevano molto anche a me...) Bacioni

    RispondiElimina
  6. confermo "teletubbies for president". Mia figlia a otto anni fatica a liberarsi delle videocassette (non le guarda più ma ci è affezionata). Per alternare, in fase di crescita, consiglio la Pimpa. La sigla è micidiale, vista e rivista in loop copre persino una pastasciutta e una bistecca :)

    RispondiElimina
  7. l'importante è che mangino!!!!!e quindi se serve, evviva i teletubbies!!!

    RispondiElimina
  8. Anche noi abbiamo un superpapi. E' bravissimo con Sara, ogni sera prepaa il brodo per il giorno dopo e la addormenta lui. Nel w-e la mattina escono insieme la mattina e mi lasciano dormire (Sara non sta dormendo nulla in questo periodo, è isterica per i denti) e poi è specializzato in pappa e affini. Siamo proprio fortunate!

    RispondiElimina
  9. ma pensa un pò! Non posso credere che possano piacere così tanto ai bambini, ma che è una droga??? Comunque il sole è davvero bello!!!! ;-) Complimenti al super papà

    RispondiElimina
  10. Oh, io ai Teletubbies ci sono arrivata per caso, però una mia amica mi ha detto che le dade del suo nido li consigliano proprio per chi ha problemi di inappetenza...


    @Median: Della Pimpa ho intravisto solo qualche scena di un cartone, ora sono curiosa di vedere la sigla :-)

    RispondiElimina
  11. Con Annie l'unica erano i Puffi, ma oggi pare che vada forte Pingu. Per lo meno non sono robot giapponesi e sembrano un po' meno da cerebrolesi dei Teletubbies...


    Baci, Fabs

    RispondiElimina