martedì 10 febbraio 2009

Racconti

Gabo la racconta così: "Lelle pum, vavva papà, totti, shosh".

Tradotto: "Gabriele è caduto, siamo andati con la macchina di papà dai dottori, che mi hanno messo lo scotch", ovvero il cerotto. E' la frase più lunga e articolata che abbia mai pronunciato...

Ora, se gli si dice, "stai attento, che ti fai male" (e glielo si dice più volte al giorno), lui, serafico, risponde: "Totti, shosh". Ovvero: mi portate dal dottore, che mi mette lo scotch. Non fa una piega.

Lo scotch, intanto, gli è stato tolto sabato pomeriggio. Ho dovuto far vedere Gabo dalla guardia medica perché in mattinata, giocando, la ferita aveva sanguinato e mi sembrava bruttina. E infatti la totti di turno ha rilevato tracce di infezione e ha prescritto antibiotico per tre giorni (Zitromax). Tolto il cerotto e disinfettata la ferita con Betadine.

Come premio, i folletti di Babbo Natale ci hanno permesso di comprare un nuovo cicci, ovvero un bellissimo pullman blu da cui Gabo fa fatica a staccarsi. In fondo, per lui è il sostituto del ciuccio... Tanto che la sera stessa e il giorno dopo si è voluto addormentare abbracciandolo. Come oggetto transizionale (che non ha mai voluto) avrei preferito un pupazzo o comunque qualcosa di più morbido, ma il nostro cucciolo è fatto così.

La nanna de-ciucciata è ancora problematica, soprattutto al nido dove vede la distribuzione dei ciucci agli altri bambini. Ma anche a casa non è facile. In compenso, la notte finora ha dormito abbastanza bene, a parte un risveglio ieri alle 5 con urla dovute, secondo me, ad un incubo (urlava "via! via!", proprio come faceva mentre gli ricucivano il labbro...). In certi momenti è dura resistere alla tentazione di andare a tirare fuori il ciuccio... Ma ormai direi che siamo sulla buona strada.

4 commenti:

  1. Rispondo: quello degli sticker è una cosa che facevano già al nido, non mi ricordo se a due anni già funziona (quello che funzionava erano dei grandi applausi e bravo a tutte le piccole conquiste, che poi finisce che gli applausi se li fanno da soli) ma puoi sempre cominicare e poi alla fine si accorge anche lui del rapporto causa-effetto.


    Ripeto, io non ci sono mai riuscita per limti miei, ma prova.


    un'altra cosa che sta funzionando solo ora con il mio grande che si ciuccia il pollice, è mtterglici una marionetta a dito dell'Ikea sopra.


    Ciao,


    Ba

    RispondiElimina
  2. povero, Gabo, me lo immagino al nido mentre a tutti bimbi viene dati lil ciuccio e lei niente, che tenerezza! però è bravo il tuo ometto, bisogna dirlo, altri bimbi fanno molta più fatica ad abbandonare il ciuccio! e bravo anche con la nanna, noi invece siamo regrediti all'ennesima potenza e io ormai striscio... :(

    RispondiElimina
  3. Resisti! I bambini di due anni col ciuccio sono come quelli di quattro nel passeggino... ;-)

    RispondiElimina
  4. siete troppo avanti!

    se penso che presto dovrò togliergli il ciuccio e il pannolino sudo freddo... :)


    barbara - becoming

    RispondiElimina