venerdì 9 febbraio 2007

Tagliando

Con tutte le puntate di E.R. che si è sorbito nell'ultimo anno, Lenticchia da grande potrebbe fare il medico. Quando era nella pancia si è cuccato tutte le puntate delle prime quattro serie in dvd, più le nuove su RaiDue e le repliche su Sky. Ora, oltre alla nuova serie su RaiDue e le consuete repliche su Sky, gli tocca la quinta serie in dvd.

Per il momento, comunque, interpreta molto bene il ruolo del paziente. Anche ieri, alla visita di controllo mensile dal pediatra, è stato buonissimo. Gli altri bimbi, prima e dopo di lui, hanno urlato tutto il tempo. Lui è stato zitto e attento a tutte le manovre del dottore. Ha piagnucolato soltanto dopo essere stato rivestito...

La crescita è ottima: finalmente tutte le misure sono al 50° percentile, ovvero nella media. Alla nascita era sotto il 10° percentile, per rendere l'idea: era proprio un ragnetto, come molto indelicatamente disse la ginecologa mentre lo estraeva dalla mia pancia.















































  Peso (gr) Lunghezza (cm) Circ. cranica (cm)
21/11 (nascita) 2.735 49 35,5
24/11 (dimissione) 2.485    
30/11 (prima visita - 10 giorni) 2.650    
15/12 (seconda visita - 3 settimane) 3.180   37
7/1 (terza visita - 1 mese e 1/2) 4.250 55 39
8/2 (quarta visita - 2 mesi e 1/2)
5.120
59
40


L'unico problema è che... dorme troppo. E proprio nella posizione supina, consigliata dai pediatri per prevenire la Sids. Quindi il problema dove sta? Succede che la testa sia diventata un pochino troppo "dritta"... e così dobbiamo fargli fare qualche esercizio posturale e soprattutto obbligarlo a stare sul fianco.  Fosse facile...

Ci ho appena provato è il risultato è stato un pianto dirotto di 10 minuti. Suo e - di conseguenza - anche mio. Non sono abituata a sentirlo piangere e sono stata malissimo. Ci ho messo un quarto d'ora per calmarlo, prima in braccio poi sul fasciatoio. Quando ho provato a rimetterlo in carrozzina, leggermente girato sul fianco, ha ricominciato a piangere ma ho deciso di essere determinata. Lo faccio per il suo bene (anche se è solo un problemino estetico) e gliel'ho ripetuto più volte. Si è lamentato un paio di minuti poi è crollato addormentato.

Ora avrei bisogno di un riposino anch'io... è stato stressantissimo, e sono solo all'inizio di questa rieducazione posturale.

Ma l'importante è che cresca bene. Me lo devo ripetere, al prossimo tentativo di porlo in decubito laterale...

12 commenti:

  1. hai provato a girarlo quando già dorme? io con enrico devo fare l'opposto, cioè metterlo supino perchè respira meglio, di solito non ci riesco perchè nel sonno si rigira subito sul fianco, ma non si sa mai...

    tortadimele

    RispondiElimina
  2. Anche con Davide abbiamo dovuto eseguire gli esercizi posturali: a lui si era "appiattita" la parte dx della testina ... ma la pediatra mi aveva detto che finchè la fontanella è ancora aperta questi "problemini" si possono tranquillamente risolvere ... infatti ora davide è tornato tondo tondo ^_^

    Io con i percentili ho il "problema" opposto ... lui è al 90° percentile, soprattutto per la lunghezza ...

    Però l'importante è che stiano bene ^:^

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Dai che il pupetto cresce benissimo!!

    Mia figlia era ragnetto uguale al tuo anzi peggio: 2,730kg x 46cm alla nascita, vedrai poi come recupera....

    Buon weekend

    RispondiElimina
  4. Da grande farà il chirurgo lenticchia!!!! Anche a me piace moltissimo E.R, solo che da quando ho iniziato a frequentarli gli ospedali non mi piace più così tanto..... Un bacione al te e uno al pupotto

    RispondiElimina
  5. madai, pensa che a me con gaia avevano addirittura fatto fare delle sedute per la postura da un pranoterapeuta. Gaia era molto grossa, è stata in pancia con poco liquido per un pò e quando è uscita continuava a mantenere da sdraiata la stessa posizione che aveva in pancia (gambine incrociate, sempre su un fianco). Aveva la testa più schiacciata da un lato che dall'altro, quindi io avevo il tuo stesso problema, doveva dormire sul lato oppsto e dovevo disincastrarle sempre le gambine.


    Oggi,a 7 mesi, dorme solo a pancia in su con le zampette larghe e non ha nessun problema, di sedute ne ha fatte due totalmente inutili poi mi sono rifiutata di continuare (era luglio, ti ricordi che caldo era a luglio? e pretendevano portassi fuori una neonata alle 4 del pomeriggio? Così certo risolvevo il problema della postura...sì, facendola arrosto!)


    Non preoccuparti, tu provaci a metterlo come dice il pediatra ma se poi lui si rigira, amen!

    RispondiElimina
  6. ho dato un'occhiata a quella tabella...e da quello che viene fuori, rislta che la mia tatina sia al di sotto della norma....evidentemente sono io che sbaglio qualcosa perchè se passi da me e vedi le foto della atina salta subito all'occhio che è bella in carne e grande per la sua età... :-)

    un bacio al piccolo!!

    RispondiElimina
  7. Ehm..il nome di Lenticchia?! Vi pregooo!! Baci

    Valu85

    RispondiElimina
  8. @valu: entro il terzo complemese lo dico, prometto!


    RispondiElimina
  9. grazie per le testimonianze, mi sto tranquillizzando: pare che sia un problemino piuttosto diffuso.

    Mi hanno consigliato di sentire un osteopata.

    Oh, nella mia vita ho sentito tanti specialisti per problemi di postura, ma la pranoterapia mi manca :-)

    RispondiElimina
  10. scusa scusa scusa madai... ero fusa ieri...osteopata non pranoterapia!!!! Quello dove ho portato gaietta un paio di volte non era male, se vuoi ti do info tramite la mic di numeri di telefono ecc... è uno che sta in viale aldini ed è belga..o olandese...boh non ricordo. Prende anche una cifra ragionevole credo (50 euro a seduta sono ragionevoli?) e ha uno studio tutto stafigo muy rilassante...anche se poi i topini piccoli li massaggia tenendoli in braccio.

    RispondiElimina
  11. grande ba!

    Allora chiedo a michy.

    Poi magari una volta ci vediamo tutte assieme!

    RispondiElimina
  12. N.B. La gran parte dei lettori di questo blog mi conosce personalmente e di conseguenza conosce anche il nome di mio figlio. Però il blog è un gioco e le regole del gioco le conduco io... se voglio svelare come si chiama Lenticchia, decido io come e quando.

    RispondiElimina