venerdì 30 gennaio 2009

Sos(so)

Ieri mattina Gabo era un po' sosso in faccia... Tanto che gli ho detto: "Ma come sei bello colorito!".
Seee.
A mezzogiorno mi chiamano dal nido: "Ha 37.8 di febbre...".
Ah.
Quando lo vado a prendere è paonazzo, ma la febbre è leggermente calata.

Torno a casa, chiamo il pediatra, mi dice che c'è febbre altissima in giro e di dargli subito la tachipirina perché sicuramente la temperatura si alzerà. In casa ho una bottiglia di sciroppo nuova: l'ultima volta gli ho dato tachi in gocce un annetto fa, poi smisi di usarle e passai a supposte di Efferalgan (sempre paracetamolo è, ma il dosaggio è diverso) perché era capitato che Gabo vomitasse dopo aver preso le gocce, e il pediatra aveva dato la colpa al saporaccio. Lo sciroppo ha il classico sapore di fragola e Gabo lo beve senza problemi dal dosatore (5 ml, secondo le istruzioni).
Gli propongo un biberon di latte (ovviamente non ha pranzato) e ne beve metà.

Passano dieci minuti e lo vedo molto rinco, sta per addormentarsi, quindi lo porto in bagno per cambiarlo. Appena finita l'operazione, ce l'ho in spalla e sono in corridoio quando sento il classico gorgoglio pre-vomito...

Diciamo che, in qualche modo, ho salvato il parquet. Ma avevo vomito anche nei capelli, oltre che addosso. Ho fatto appena in tempo a depositare Gabo sul fasciatoio e l'impressione è che abbia tirato fuori tutti i liquidi che aveva bevuto negli ultimi due giorni, con fiotti che gli uscivano persino dal naso...

Lo ammetto, ho vissuto un minuto di panico, con lui che vomitava seduto sul fasciatoio, dovevo reggerlo perché barcollava, io sporca e colante, senza sapere cosa fare e da dove cominciare... Poi mi sono ripresa, soprattutto perché Gabo ha cominciato a piangere dallo schifo, diceva "lalla via! lalla via!" (ovvero, all'incirca, "toglimi questa roba bagnata di dosso").

L'ho spogliato, messo seduto per terra e avvolto nei nostri asciugamani, sono corsa in camera sua a prendere un cambio completo e nell'altro bagno a prendere la stufetta per scaldare l'ambiente, intanto scaldavo l'acqua e ho preparato la vaschetta. L'ho messo dentro ma tremava, quindi  mi sono tolta di dosso i miei abiti vomitati e gli ho fatto un bagno velocissimo. Rivestito, coccolato, messo sul divano (che avevo ricoperto di asciugamani... l'esperienza insegna) a guardare la tv, mentre sciacquavo a mano tutta la roba, sua e mia, prima di cacciarla in lavatrice.

Io speravo dormisse sul divano perché avrei potuto controllarlo meglio (l'esperienza insegna che una vomitata non arriva mai sola...), ma mi ha proprio chiesto di andare nel lettino. Ovviamente, dopo una mezz'oretta, ho sentito che stava vomitando nel sonno...

Mi fermo qui nel racconto. Per fortuna, nelle ultime 24 ore, non ha più vomitato, ma ha la febbre sempre sui 38. Ieri ha mangiato poco o niente (un omo di mela a merenda e una danette a cena, ma va bene così) e l'ho fatto bere a cucchiaini, come ci hanno insegnato in ospedale un anno fa per la gastroenterite (bere dal bicchiere o dal biberon favorisce l'emesi).

In ogni caso, rispetto a quel che abbiamo vissuto un anno fa, la giornata di ieri è stata come un giro in giostra... a parte il primo minuto di panico.

Quello che voglio ricordarmi (e che segnalo a chi eventualmente dovesse riscontrare la stessa coincidenza) è che mi sembra che la Tachipirina in gocce o in sciroppo abbia SEMPRE provocato il vomito a Gabo. Quindi mai più. Tanto, anche dopo la supposta la febbre è rimasta a 38, ed è giusto che faccia il suo corso...

Altro memorandum: la prossima volta che vedo mio figlio bello colorito in pieno inverno, forse è meglio che gli provi la febbre, prima di fargli i complimenti...

Ah, oggi ovviamente sono a casa in ferie. E poi ci sono gli studiosi che si stupiscono se vedono che le donne guadagnano meno degli uomini e fanno meno carriera...

6 commenti:

  1. Un bacione a Gabo , si riprendera' presto dai che adesso e' piu' forte dell'anno scorso.

    E naturlamente una coccola a te che te la meriti. Io mi sono sentita esausta solo immaginando quello che hai dovuto fare!!

    baci!!

    RispondiElimina
  2. oh povero Gabo e povera mamma, a volte questi bimbi ci mettono a dura prova non solo quando fanno i capricci! vi faccio un grande in bocca al lupo! ah, per aggiornarti in rif. alla mia risposta sul tuo post della moto: la moto di Sofia è parcheggiata in garage, la saluta quando la vede ma quando le chiedo " vuoi salirci" lei risponde "No,NO,NO!". ecco. speriamo in quest'estate quando sarà più grandina, per me sono in goni caso soldi buttati! (vabbè tu no! ;)) un bacino a Gabo febbricitante! smile

    RispondiElimina
  3. Ah però! Vedo che pure tu stai messa bene....anche noi abbiamo passato gli ultimi due mesetti tra febbri e vomitini vari...eh eh...è bello fare i genitori eh!?!?!


    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Poveri.. Non mi è ancora capitato che Ricky stia male ma penso di non saper affrontare ancora certe emergenze.. Ma adesso come sta Gabo? è passato un pò?

    RispondiElimina
  5. bè, tanti calorosi abbracci e buona veloce guarigione! grazie dei tuoi preziosissimi consigli!

    Chiara C

    RispondiElimina
  6. mamma mia che spavento, spero si aggiusti tutto presto. ti abbraccio forte!

    RispondiElimina