venerdì 23 gennaio 2009

Pi-piiiiiiiiiiiiii

Ieri mattina (... erano le 5!) Gabo ci dà la sveglia: "Pi-piii! Mamma, pii-piiiiiiiii!!!!!".
Non l'aveva mai fatto...
Mi alzo, gli tolgo il sacco nanna, lo porto in bagno, il pannolino era un pochino bagnato ma niente di che, lo metto sul vasino, ci sta un po' spingendolo in giro tipo macchinina, poi si alza, lo guarda, è vuoto, e dice "no".
E vabbe'. Lo cambio, lo rivesto e lo porto nel lettone con noi, ma tanto era sveglio e alle 6 eravamo in piedi...

Stamattina (alle 6.20, è stato magnanimo) un altro urlo di guerra: "Pi-piii! Mamma, pii-piiiiiiiii!!!!!".
Eh no, stavolta non mi freghi!
Vado in camera sua, lo prendo in braccio e gli dico: "Se hai la pipì la fai nel pannolino, ora andiamo a farci un po' di coccole nel lettone".
Faccio appena in tempo ad adagiarlo in mezzo a noi e sento che ha il sacco nanna umido...
Sinceramente non so se fosse già bagnato quando si è svegliato, oppure se l'abbia fatta nel tragitto tra camera sua e camera nostra (due metri...). Quando gli ho tolto il sacco nanna, era fradicio dalle ascelle alle ginocchia!

Morale: lo spannolinamento sarà lungo e faticoso. Abbiamo circa otto mesi per concluderlo (anche se il pannolino avrei intenzione di toglierglielo ad agosto), ma le maestre della scuola materna sono state categoriche: no pannolino, no ciuccio, già dal primo giorno.

Ah già, non ho avuto né tempo né voglia di scrivere che mercoledì sono andata alla riunione informativa sulla scuola dell'infanzia. L'impatto con il sistema statale (da noi non ci sono scuole materne comunali) è stato orribile. E ci sono poche probabilità che riesca ad avere un posto...  Ne parliamo più avanti, perché mi deve ancora passare l'arrabbiatura.

Intanto, devo ricordarmi di spiegare a Gabo la storia di "al lupo al lupo"...

1 commento:

  1. Ma si dai! Vedrai che riuscirai ne sono certo! Non dimenticare di raccontarci come è andata la visita alla materna!

    RispondiElimina