giovedì 15 maggio 2008

Denti-male

Da alcuni mesi Gabo è a quota dieci denti: due incisivi inferiori (i primi spuntati, quando aveva sette mesi), i quattro incisivi superiori e quattro molari simmetrici, uno per arcata (spuntati da gennaio, in piena gastroenterite...).

Finalmente stanno arrivando gli altri due incisivi inferiori, per pareggiare la situazione. E per il momento paiono i peggiori! Innanzitutto, il loro spuntare è coinciso con tosse e febbre, per non parlare dell'inappetenza... Anche il pediatra, che l'ha visitato ieri mattina, ha confermato che "ha un gran fastidio per questi dentoni" (parla con linguaggio comprensibile, il dottore); i polmoni sono a posto e la gola è appena appena arrossata.

Martedì sera, con 38 di febbre, Gabo ha cominciato a piangere disperato, proprio come durante una notte da terrore un mesetto fa. Abbiamo così avuto la conferma che, quando strilla così, è perché ha bua da qualche parte. Ma, con una supposta di Efferalgan 80 (paracetamolo, come la tachipirina) e una spalmata di Dentinale sui denti, per fortuna dopo poco è crollato addormentato.

Devo dire, però, che in queste notti resiste soltanto un paio d'ore nel lettino, poi si sveglia (o per la tosse, o per il mal di denti) e lo dobbiamo prendere nel lettone. Peccato, perché da diverse settimane dormiva tutta la notte dalle 21 alle 7.

Be', vuol dire che è una fase. Passerà anche questa.

7 commenti:

  1. il viaggio in aereo e' andato bene, a questa eta' si distraggono con poco. Elisa ha giocato quasi tutto il tempo con la cintura, attacca e stacca, attacca e stacca, poi le ho comprato degli album con degli adesivi e quello ha occupato altro tempo, e il resto...avanti e indietro per la cabina!


    Se c'e' un posto libero accanto a te e' meglio, perche' almeno c'e' piu' spazio, da noi all'andata era pieno ed e' stato piu' difficile, anche se aveva la febbre a 39 e tutto sommato di giocare non aveva neanche tanta voglia....al ritorno invece c'era il posto vuoto e si e' divertita a fare la bimba grande!!

    RispondiElimina
  2. Anche Sara è in piena dentizione, e ha diarrea e tosse con catarro a gogo. "E' una fase" è un mantra che io e mio marito ci ripetiamo da MESI...solidarizziamo sempre con voi!

    RispondiElimina
  3. @girasole: Grazie! Spero che il nostro primo viaggio in aereo vada come il tuo...

    @quasimamma: è una fase, è una fase, è una fase... lo diremo molto spesso durante l'adolescenza, mi sa ;-)

    RispondiElimina
  4. come ti senti quando una mamma ti dice 'mia figlio mangia tutto, di gusto, senza fare storie?'.


    ecco, io potrei essere una di quelle mamme, ma esiste una giustizia perché io mi sento allo stesso modo quando leggo che gabo dorme di solito dalle 21 alle 7... in 19 mesi little l'ha fatto forse una volta :))))


    meno male comunque che sono 'solo' i denti, e il resto va bene.

    RispondiElimina
  5. sono barbara, ho dimenticato di firmarmi.

    RispondiElimina
  6. ...te la posso dire una cosina???? stanotte ho sognato che venivo a leggere il tuo blog e che scrivevi di essere incinta.....

    l'ultima volta che mi è successo di sognare una signora mia conoscente col pancione si è avverata la cosa!! ^_^

    RispondiElimina
  7. il poppante è solo a quota 6... arg!

    RispondiElimina