venerdì 19 giugno 2009

Giornalini

Da quando Gabo era ancora una lenticchia nella pancia, con il papà vagheggiavamo di quali abitudini cercare di dare al nostro pargoletto. Una di queste era la lettura, tanto che i primi librini abbiamo cominciato a sfogliarli con lui quando non aveva ancora tre mesi. E la lettura è, da oltre due anni, il nostro appuntamento fisso prima della nanna: una specie di "coccola" che vale anche cinque o sei libri (ma l'ultimo, prima di spegnere la luce, dev'essere sempre uno di Barbapapà).

Tra le abitudini che ci eravamo riproposti, c'era anche la lettura del giornale: "Ogni volta che andremo in edicola a comprare il quotidiano, dovremo uscire con un giornalino per Lenticchia". E da qualche tempo, la domenica mattina, abbiamo cominciato a metterla in pratica. A dire il vero, Gabo è più attratto dagli espositori di macchinine (a proposito: avete notato che ormai le edicole sono diventate rivendite di giocattoli??). Ma io lo dirotto verso lo scaffale delle riviste per l'infanzia. Abbiamo provato la Pimpa e Winnie the Pooh, con scarso successo. E' andata meglio con Il mondo di Cars, ma soprattutto per la macchinina allegata al giornale (abbiamo già un mini-Saetta e un mini-Cricchetto).

La vera rivelazione, però, l'abbiamo avuta domenica scorsa con Giulio Coniglio. Non avevo mai comprato nessun libro con questo personaggio, creato da Nicoletta Costa, che conoscevo solo "di vista". Il giornalino si apre con una storia, una specie di fumetto, con protagonista Furio Cavallo e i suoi amici: oltre a Giulio Coniglio, l'oca Caterina, il tasso Torquato e una lumachina di cui non ho ancora memorizzato il nome. Da quando è sul comodino di Gabo, mi tocca leggerglielo almeno cinque volte di seguito... Credo che diventerà un acquisto fisso ogni mese.

Nel frattempo, ho ordinato il prossimo numero di Cars. Lo ammetto: sono curiosa di sapere quale macchinina ci sarà in regalo... Conto su Luigi, la mitica 600 gialla doppiata da Alex Zanardi, o su Guido, il mulettino-sprint!

Nessun commento:

Posta un commento