giovedì 12 giugno 2008

Scimmiotto vagabondo

Gabo ormai si arrampica ovunque. Sale sulle sedie di casa e da lì sul tavolo, in piedi. Non so se stia crescendo in altezza, ma le braccia le ha lunghissime e arriva ovunque. Si appende ai porta-asciugamani, per dire.
E' un vero scimmiotto.

Inoltre è proprio un vagabondo.
In casa non resiste: si piazza davanti alla porta e mugola per uscire, come un cagnolino. Io lo chiamo il mio bimbo-beagle, perché quando siamo a spasso corre in tutte le direzioni, proprio come i "bracchetti"... impossibile "addestrarli". Quasi tutti gli altri mi sembrano bimbi-pastore tedesco, che stanno a fianco dei genitori senza allontanarsi e camminano placidi placidi anche senza la manina.
D'altra parte, non stava fermo un attimo neanche nella pancia: i primi movimenti li ho sentiti già alla 16esima settimana, e da allora si è sempre mosso.

Da un paio di giorni, poi, ha imparato una nuova prodezza: si arrampica sul passeggino, si mette a sedere, si allaccia le cinture e indica la porta. Quando vede che non ottiene nulla, si divincola, si mette in piedi... ed è un miracolo se ancora non si è ribaltato.
Quel passeggino andrà presto in garage e in casa terremo solo quello "leggero" che sta piegato. Almeno finché non imparerà ad aprirlo.

L'impressione è che stia prendendo il carattere del nonno paterno, che sin da giovanissimo è stato vagabondo, fino a "scappare" in Francia quando non aveva ancora 18 anni... Poi, da adulto, si è scelto un mestiere proprio da vagabondo: per anni ha lavorato sulle navi da crociera.
Come dice il papà, quantomeno non avremo un "bamboccione" in casa.

Ma intanto... diciamo che è un bimbo impegnativo, ecco.
Lo so, tutti i bambini sono impegnativi. Ma Gabo mi sa che lo sia un tantino più di tanti altri.

6 commenti:

  1. anche io sto pensando di metter via il passeggino grande e tenere solo l'ultraleggero. gaia vuol andare a spasso a piedi... e di solito è abbastanza bimba pastore tedesco (a patto che non siamo in un posto che conosce nel qual caso la devo inseguire!)

    RispondiElimina
  2. E' un bel terremoto sì, il Gabo! se ti consola, Sara è una bimba beagle. Non sta a manina manco se le urli. Uscire con lei senza passeggino è IMPENSABILE. Ti consola un po' la cosa? Quasimamma sempre non loggata!

    RispondiElimina
  3. Tranquilla, non è impegnativo...o per quel che ne so io, non meno di Simone edi tanti altri bimbi che vedo in giro...o forse me / te lo dico per consolarmi...

    Diciamo che non puoi sederti in poltrona e guardarli giocare, ecco. Io ho imparato a coinvolgerlo, con chiacchiere e con impegni, in tutto quel che faccio e almeno sembra più facile...

    RispondiElimina
  4. Mi sa che dobbiamo formare un club dei piccoli beagle, anche a me la mia sembra piu' impegnativa degli altri, ma poi leggo te e mi rendo conto che ce ne sono molti selvaggi come i nostri.


    Noi il passeggino grande lo abbiamo congedato con onore da un bel po'. Quello piccolo ormai e' molto piu' comodo.

    RispondiElimina
  5. IL mio ultimamente vuole fare tutto lui ... caricare la lavatrice, salire sul passeggino da solo, passare l'aspirapolvere, aprire/chiudere le porte ... insomma, se mi vede fare qualcosa mi urla:" Aide!!!!!!" e cioè : "lo fa Davide!!" o_O

    RispondiElimina
  6. anche noi bimbo beagle

    RispondiElimina