domenica 15 giugno 2008

Mia-Bia-Pia

Sul linguaggio siamo ancora molto indietro. Non mi preoccupo di certo: un cuginetto di Gabo è stato portato dalla logopedista a tre anni perché ancora farfugliava... e si sa che anche in questo c'è una predisposizione familiare.

A suo modo, comunque, parla. E stiamo cercando di capire se sono lettere ammucchiate senza senso o no. Ad esempio, da qualche tempo ripete con insistenza MIA-MIA-MIA con le varianti BIA-BIA e PIA-PIA. E ci pare che MIA voglia dire "dammi", "lo voglio" o qualcosa del genere.
Gli piace molto anche il suono SH che infila in mezzo a vari parlottamenti (ad esempio, gli piace ripetere ashebbà, e con un cipiglio molto serio).

C'è però un problemino in più: purtroppo, il ciuccio gli sta piacendo sempre di più... e con la bocca tappata, al massimo mugola.

Altre mamme mi dicono che poi, quando cominciano a parlare tardi, è impressionante perché, d'un botto, parlano. E per davvero.
Non oso pensare che cosa avrà da dire, con il caratterino (paterno) che si ritrova...

Aggiornamento
Un paio di settimane fa gli piaceva dire "béibe béibe", e io gli facevo il verso in slang: "Oh babe babe, what's an american boy".
Da ieri il tormentone è peppè, peppè.
Insomma, di parlare proprio non ne vuole sapere: ma in quanto a lallare, si dà da fare.

4 commenti:

  1. ogni bimbo ha i suoi tempi....non fargli fretta.

    Il tato di cui mi occupo quando aveva 22 mesi diceva solo "mamma-papà-tata-nonno" e nient'altro....dopo 4 o 5 mesi ha iniziato a parlare subito correttamente!!

    RispondiElimina
  2. gaia ha 4 mesi più di gabo, dice tante parole ma non fa discorsi...e al nido molti bimbi della sua età son messi ugualie molti altir parlano benissimo! dipende da bimbo a bimbo!

    RispondiElimina
  3. Ha cominciato tardi anche a fare ciao ciao con la manina, intorno all'anno di età. Ma da qualche giorno saluta tutto e tutti. Oggi in macchina, mentre lo portavo al nido, salutava gli altri automobilisti fermi al semaforo :-)

    Se tanto mi dà tanto, improvvisamente diventerà logorroico :-D

    RispondiElimina
  4. è quello che dico anche io, quando simone scopre una parola nuova, la ripete fino alla nausea, quindi temo che quando inizierà a far sul serio, non lo fermerà più nessuno!!!

    RispondiElimina