venerdì 11 gennaio 2008

Sigh, sob, buaaaaaa!!!

Il ritorno al nido, dopo quasi un mese a casa con mamma (e papà), non è stato leggero. Da lunedì, regolarmente, Lenticchia piange quando lo lascio alle dade e scoppia in singhiozzi quando lo va a prendere il papà. Nemmeno durante il periodo dell'inserimento aveva pianto...

Inoltre la pappa, a cena, è diventata una lotta senza quartiere. L'arduo compito è sempre spettato al papà, visto che io torno dopo le 20 e invece Lenticchia mangia verso le 19. Finora, a parte qualche resistenza ogni tanto, non c'erano mai stati grossi problemi. Ma da quando siamo tornati dall'Austria è sempre peggio. Urla, strepiti, pappa buttata ovunque, e alla fine nel pancino ne va a finire proprio poca.
Vedremo come andrà nel weekend, quando dei pasti mi occupo io. Per ora mi limito a fare qualche ipotesi.
Forse, in vacanza, Lenticchia si è abituato a mangiare a tavola assieme a noi. Infatti ieri sera, tornata dal lavoro e trovato Lenticchia praticamente a digiuno con papà stremato e arrabbiato per il duello, ho provato a preparare cena per tutti e tre contemporaneamente (hamburger e piselli per noi, solita cremina con omogeneizzato per lui), e, imboccato da me, ha mangiato quasi tutto. Ma erano quasi le 21, un orario improponibile, e dopo metterlo a letto è stata un'altra durissima impresa, terminata verso le 22.30. Siamo riusciti ad addormentarlo soltanto in braccio davanti alla tv, dopo aver provato a turni in cameretta con tutte le strategie possibili.
O forse, più semplicemente, ora Lenticchia ha voglia di mamma...

Il trauma (?) del rientro alla vita di tutti i giorni è stato forse aggravato anche dall'ultima vaccinazione, la trivalente parotite-morbillo-rosolia più meningococco, a cui Lenticchia è stato sottoposto mercoledì mattina. Rispetto alle vaccinazioni precedenti, non ha avuto - per ora - febbre né altri sintomi evidenti (a parte la bua al momento dell'iniezione, nelle braccia anziché nelle cosce). Ma l'Ausl, nel foglio informativo, spiega che la febbre può venire anche da 5 a 12 giorni dopo il vaccino. Quindi siamo ancora in pre-allarme.

Speriamo che il weekend fili via liscio. Perché anche per mamma e papà il rientro da malattia+ferie è stato piuttosto faticoso...

4 commenti:

  1. [cit Purtroppo da lunedì si torna ai nostri ritmi, che non consentono di cenare tutti assieme, visto che io torno a casa dal lavoro dopo le 20 e Lenticchia mangia entro le 19. Ma il sabato e la domenica faremo il possibile per stare tutti assieme a tavola.]



    te lodico di non far usare internet al cinno..poi ti legge e ti prende in parola :-)))))

    bacio

    RispondiElimina
  2. l'ultimo vaccino è stato il peggiore, non per le reazioni che NON ci sono state, ma perché anche io sono stata qualche giorno in stato di preallarme, e controllavo sempre febbre e bolle che NON sono mai arrivate!


    per fortuna che è l'ultimo vaccino per molto molto tempo...


    barbara - bec

    RispondiElimina
  3. Forse risente anche lui da "stress da rientro"? :D

    RispondiElimina
  4. :(

    Come è andato il weekend??


    Anch'io penso che possa sì avere voglia di mamma ... però i bimbi sono molto abitudinari, quindi può esserse che sia solo un po' "scombussolato" ... anche davide dopo il nostri rientro al lavoro post Natale ha dato qualche problema ... ma ora è tornato alla normalità ;)

    RispondiElimina