lunedì 17 dicembre 2007

En plein

La situazione si è evoluta, e non in senso positivo.
La scorsa notte Lenticchia è venuto a dormire direttamente nel lettone... volevo tenerlo sotto controllo, e ho fatto bene. Infatti a mezzanotte ha cominciato a tremare tantissimo. Non ho mai visto le convulsioni febbrili e perciò ho chiamato la guardia medica per sapere come comportarmi. Secondo lui, erano solo brividi di freddo. Oggi poi il pediatra mi ha spiegato che con le convulsioni si ha perdita di conoscenza: il tremore è invece indizio di rialzo della temperatura.

Infatti... alle 2 gli ho provato la febbre, perché "delirava". Sul serio: parlottava nel sonno, diceva le sue paroline senza senso a voce molto alta poi si rimetteva a dormire.
Aveva 40...


L'abbiamo portato sul fasciatoio, denudato e sottoposto a spugnature fredde. Ovvero, asciugamani bagnati di acqua fredda e strizzati con cui tamponare fronte, inguine e ascelle. Con sottofondo di pianti strazianti...

Oggi, poi, c'è stata l'esperienza del vomito. Ero tutta contenta che aveva bevuto un intero biberon di latte di riso, ma non ho fatto in tempo a pensarlo che ha vomitato tutto. Bis a pranzo: aveva mangiato tutta la pappa, e dopo dieci minuti l'ha vomitata tutta. Adesso, giustamente, non ne vuole sapere di fare merenda. Fosse cicciottello...

Nel pomeriggio è venuto a casa il pediatra. Ha bronchite e gola rossissima. Forse si è beccato un rotavirus. Morale: antibiotico per quattro giorni, Peridon per due, una bevutina di coca cola calda e sgasata (giuro!) per tirarlo su, e in casa fino a Natale.

Comincio a non sentirmi tanto bene neanch'io.

16 commenti:

  1. Povero cucciolo.Non ti preoccupare per il cibo, quello è il meno.Basta che almeno beva un pochino..

    Spero davvero che tutto questo passi molto presto.Non deve essere per nulla facile vedere il proprio piccolo stare così male.

    RispondiElimina
  2. povero cucciolino!!

    chissà che paura...siete stati bravi!


    un abbraccio e coraggio:)


    RUSC di GOL

    RispondiElimina
  3. caspita, la febbre a 40, altissima! povero cucciolo. Le convulsioni sono bruttissime, la mia pulcina le ha avute a 11 mesi, pensavo di morire io dallo spavento

    RispondiElimina
  4. Piccolino. Resisti, mamma.

    RispondiElimina
  5. le convulsioni ( da quel che mi ha spiegato la ba) sono date da febbre che sale veloce, troppo veloce. E quindi vengono i brividi. Nel nostro caso hanno dato labbra viola e quello mi ha fatto preoccupare e non poco.

    L'importante è che sia passata.

    Sul resto...che dire...purtroppo sto inverno sta andando cosi....stiamo male a turni qui e chissà quando riusciremo a vederci.

    Sulla coca cola...conoscendo il pediatra, non mi stupisce affatto...basta che serva!!!

    ma la beve???

    RispondiElimina
  6. sul fatto che non mangia, so cosa vuol dire. E so che frasi del tipo " poi passa tutta e ricomincia" " basta che beva, dai, poi passa" aiutano il giusto.

    ma purtroppo ci è toccato in sorte un bimbo magrolino e che non ama mangiare...che ci dobbiamo fare???

    Io i miei pianti me li sono fatti, e ora sinceramente vado di vitamine per dare appetito, perchè ok che poi passa, ma mettiamo su peso adesso, che tanto, purtroppo l'inverno è appena iniziato...

    RispondiElimina
  7. ohiohi...

    oggi siamo stati in visita da pediatra privato, che ci ha detto che non ci possiamo fare niente, che unbambino in media si ammala da settembre a marzo tra le 12 e le 25 volte....e che se gli altri vanno più all'asilo di enrico vuol dire solo che le loro mamme li mandano quando ancora non stanno bene...arrggh e comunque se fa più freddo potrebbe non essere così male..almeno così dice lui, muoiono anche i virus e i batteri...

    RispondiElimina
  8. Povero tesoro!!

    In bocca al lupo...

    RispondiElimina
  9. Povero cucciolino.. dai Lenticchino, rimettiti presto.


    Una curiosita': ma la coca cola glie la dai per tirarlo su' perche' contiene un sacco di zuccheri?

    Acqua zuccherata andrebbe bene lo stesso? Te lo chiedo perche' non si sa' mai...(facciamo le corna)


    UN abbraccio Madai, tieni duro!!

    RispondiElimina
  10. Mannaggia mannaggia, povero lenticchia :-/. X la coca cola ti credo, anche mia mamma me la dava quando avevo la febbre, il vomito o la diarrea, fa bene e io ero felicissima;-)!

    RispondiElimina
  11. No slim, la coca cola è meglio x via della caffeina.

    RispondiElimina
  12. Povero cucciolo :((((((((((((((((Immagino non deve essere per niente facile .... vedere i propri cuccioli stare male non è mai facile ... Resisti ....

    RispondiElimina
  13. Povero piccolo :-(

    speriamo migliori in fretta!

    RispondiElimina
  14. Oggi va meglio, pare non abbia più febbre.


    La coca cola alla fine non gliel'ho data... già non è un dormiglione, e le ultime sere è stata una lotta farlo addormentare. Il pediatra comunque me l'ha consigliata per "tirarlo su" (perché ha zuccheri e caffeina) ma pare che sia anche astringente per la diarrea. Almeno così ho letto facendo ricerche sul rotavirus. In realtà, ho preferito dargli un integratore di sali (dicodral) che mi ha consigliato il pediatra.


    Comunque oggi ha mangiato pochissimo, e il latte di riso non lo vuole nemmeno vedere da lontano... per fortuna gli piacciono gli omo di mela e banana, e andiamo avanti con quelli!


    La mia vera paura, l'altra notte con i tremori, era la meningite... continuavo a toccargli la testa per vedere se c'era rigidità nucale. Poi il pediatra mi ha detto che i bimbi con la meningite non reagiscono agli stimoli, sono catatonici.


    Ma che palle 'sto inverno... secondo me al minimo di 12 malattie ci siamo già, una a settimana! E' stato bravo a non ammalarsi nella settimana del compleanno e della festa, il nostro cucciolissimo :-)

    RispondiElimina
  15. beh dai, a me quel medico ha parlato del periodo settembre marzo...4 mesi passati ne mancano "solo" 3...

    RispondiElimina
  16. @madai: convulsioni ti danno anche rigidità, perdita di coscienza e non reazione agli stimoli (purtroppo ti parlo per averlo visto dal vivo) quindi anche nel caso non epnsare subito a meningite. Se vedi rigidità e perdita di conoscenza, spoglilo al volo e mettilo sotto l'acqua che se è una convusione passa subito. Poi mi sa che sta paranoia delle convusioni ve l'ho fatta vniere io. scusatemi...

    RispondiElimina