lunedì 28 settembre 2009

Ritorno in piscina

Nonostante l'ultima esperienza, a maggio, fosse stata un po' scoraggiante, ho deciso di riprovarci. E così ho iscritto Gabo ad un corso di acquaticità in piscina: una volta a settimana, la domenica mattina alle 10.20, con me in acqua. L'ho riportato dove già mi ero trovata bene due anni fa, quando era un cucciolino che ancora non stava seduto...

Sabato siamo andati assieme in segreteria per le pratiche di iscrizione, così gli ho fatto vedere la piscina dalla tribuna e abbiamo curiosato assieme negli spogliatoi. La cosa che l'ha attratto di più sono le macchinette distributrici di bevande e merendine... Ma così ieri l'ambiente gli era già noto, e c'è andato più che volentieri. Dopo mezz'ora di giochi (il più gradito è stato lo scivolo), però, mi ha chiesto di uscire, e ovviamente l'ho assecondato. Ero stanca anch'io... Il post-corso, tra l'altro, è sempre la parte più faticosa, tra la doccia, l'asciugatura, la vestizione ecc.ecc.

Siamo poi stati un po' nel parco attiguo all'impanto sportivo, per una merendina (qualche briciola di brioche presa alla macchinetta e un succo di frutta portato da casa) e abbiamo fatto anche una lunga passeggiata, vista la giornata mite.

Alle 12.45 eravamo a casa.
Alle 12.50 Gabo si è addormentato sul divano, così l'ho trasferito a letto. Per la prima volta senza pannolo, in vista della imminente nanna a scuola.
Alle 15 circa sono andata in camera e l'ho toccato: era fradicio di pp e dormiva ancora.

E anche ieri, durante il pisolo pomeridiano, l'ho dovuto svegliare io perché lui continuava a dormire senza accorgersi di essersi bagnato.
Questa parte dello spannolinamento mi sa che sarà ancora lunga... ma per la nanna a scuola, ahimé, non ci sono alternative.
Temo raffreddore incipiente. Già che ci sono, da ieri abbiamo cominciato la terapia immunizzante con le bustine di Ommunal... e incrociamo le dita!

3 commenti:

  1. vedrai che in poco tempo imparerà a tenerla....io vedo ancora molto lontano il momento della notte senza pannolo, ma per il pomeriggio ha imparato.

    Oggi li riporto anche io in piscina, dopo una settimana con il raffreddore..il raffreddore ce l'ha ancora, ma vediamo come va..

    RispondiElimina
  2. Ma come ha fatto a imparare??? Gabo proprio non se ne accorge...


    ("li" riporto è un lapsus?)

    RispondiElimina
  3. si si è un lapsus, non ti è sfuggito qualcosa... ;-) (e pure molto freudiano)

    considera anche che enrico ha 6 mesi più di gabo, comunque anche lui prima non si accorgeva di farla, nemmeno da sveglio ;-). Poi ha chiesto lui di non mettere il pannolo per dormire, l'abbiamo ascoltato e ci è andata bene.. certo che al suo asilo sono poco elastici, da noi a quei pochi bimbi che ancora usano il pannolino per la nanna del pomeriggio lo mettono loro!

    RispondiElimina