domenica 13 settembre 2009

Questionario conoscitivo

A pelle, la prima impressione sulla scuola materna e sulle insegnanti di Gabo è: temevo peggio... Ma alla riunione di giovedì scorso sono andata con aspettative davvero basse, così forse mi sono depressa meno di altre mamme. Più che altro, mi sto concentrando sui problemi pratici, vista la montagna di roba che devo procurare e che ieri mi ha impegnata tutto il giorno in acquisti e preparativi vari (ora urgono le fototessera... per il corredo per la nanna, invece, abbiamo ancora due settimane).

Comunque, martedì 15 settembre sarà il primo giorno di scuola per Gabo. Un po' di apprensione non posso negarla, ma sono abbastanza fiduciosa su un inserimento tranquillo, come è avvenuto anche nei due nidi. Il vero problema è che il primo colloquio personale con le maestre sarà in novembre, così tutte le informazioni personali sono affidate ad un "questionario conoscitivo per i nuovi iscritti". Con pochissimo spazio per le risposte, tra l'altro...

Eccolo.

STORIA DEL BAMBINO
Il bambino ha frequentato l'asilo nido? Sì, per due anni (dai 10 mesi).
Se sì, come ha vissuto l'esperienza? Inserimento immediato senza alcun problema, in due nidi diversi; frequenza regolare e con piacere.
Chi terrà i rapporti più frequenti con la scuola? La madre.
In casa c'è uno spazio destinato al bambino? Sì, ha la cameretta.
C'é uno spazio della casa che il bambino predilige? La sala, dove gioca (in nostra presenza) e dove passiamo la maggior parte del tempo assieme.

AUTONOMIA PERSONALE
Motoria

A quale età ha cominciato a camminare? A 1 anno.
Si muove volentieri, con agilità (corre, salta, striscia...) E' molto agile e motorio.
Gli piace camminare o usa spesso il passeggino? Cammina molto (passeggino eliminato).
Affronta le esperienze motorie con sicurezza o prudenza? Con spavalderia (è piuttosto imprudente).
Linguistica
Il suo linguaggio è comprensibile a tutti?
No ("parla" da poche settimane e in media pronuncia solo due sillabe di ogni parola - ex. lino = pannolino)
Esprime verbalmente i suoi bisogni? Non sempre.
Ama ascoltare racconti e/o favole? Sì ma meglio se con immagini (letture di libri illustrati).
Vita pratica
Ha raggiunto il controllo sfinterico diurno?
Per urina quasi sempre, per feci no (soffre di stipsi molto dolorosa).
Svolge con autonomia semplici attività di igiene personale? (Si lava, si asciuga, si riordina, si veste e si sveste...) No (molto di rado).
Va in bagno da solo? Qualche volta ma non è in grado di vestirsi/svestirsi, chiede sempre aiuto all'adulto di riferimento.

ALIMENTAZIONE
Mangia da solo? Di rado; se non incoraggiato e aiutato, digiuna.
Com'è il suo rapporto con il cibo? Molto problematico, è inappetente estremo!
Ci sono cibi che non gradisce? Quasi tutti. Quali? Mangia solo due o tre cibi... cotoletta, pane e stracchino, polpette, zuppa con ditalini...
Presenta specifiche allergie alimentari? No.
Vi sono aspetti riguardanti l'alimentazione o la salute del bambino dei quali ritenete opportuno informarci? Inappetente dalla nascita, esclusi problemi organici; emulazione nulla; digiuna con chiunque (famiglia, nido); mangia un po' guardando cartoni in tv.
Come vi comportate quando il bambino rifiuta di mangiare? Non lo forziamo ma cerchiamo di incoraggiarlo e di aiutarlo. Se il rifiuto è netto e piange, non insistiamo.


(continua)

6 commenti:

  1. il nostro questionario è un po' diverso, tu non hai la domanda sulle aspettative dei genitori rispetto al bimbo???

    ps,per la fototessera noi abbiamo tagliato la faccia da un paio di foto

    RispondiElimina
  2. comunque sarà un bello shock passare dal nido all'asilo dei grandi, almeno per le mamme...lui ha una gran voglia di bimbi, gli andrebbe bene qualsiasi cosa...

    RispondiElimina
  3. non è mica finito qui, il questionario... però quella domanda ci manca, se ben ricordo!

    RispondiElimina
  4. ciao per caso sono entrata nel tuo blog, sono mamma da 8 mesi e mezzo, ho una bimba, annateresa... trovo questo 'diario' una fonte inesauribile di notizie e esperienze....

    sono senza punti di riferimento a 'tirar su' mia figlia, mia madre non ha tempo(dice)....mio marito lavora come un matto e le amiche che ho non hanno figli e fanno quel che possono, è importante il confronto con le altre mamme, a volte mi sento così inadeguata...

    grazie è un toccasana leggerti...


    un abbraccione a te e gabo,


    buon inizio settimana, miki...

    RispondiElimina
  5. ma questo mi sembra un tentativo bello e buono di fare a meno di fare un colloquio.... da noi hanno chiesto meno di un terzo delle cose che avevate voi e domande molto molto generali perchè hanno detto che devono farsi loro un'idea del bambino...e sinceramente ammetto che non mi dispiace poi tanto.

    RispondiElimina
  6. @ladysere: il web può essere una grandissima fonte d'informazione! ovviamente bisogna sapere scegliere... ti consiglio anche il forum del sito www.gravidanzaonline.it!!!


    @michy: infatti da noi hanno già detto che il colloquio sarà a novembre...

    RispondiElimina