giovedì 9 luglio 2009

Ferritina e dintorni

Gabo mangia sempre pochissimo e malvolentieri, e in questo periodo anche meno del solito, ma non insistiamo più di tanto perché ci stiamo concentrando sullo spannolinamento. In ogni caso, gli esami del sangue di un paio di settimane fa hanno rivelato una sorta di anemia, così il pediatra ha ordinato una curetta a base di Fer-in-sol (gocce: 5 ml al giorno fino alla fine del flacone, lontano dai pasti), che comincerà oggi. Sperando di riuscire a fargliele prendere, 'ste gocce, perché le ho annusate e hanno un sapore fortissimo e amarissimo: proveremo a dargliele in un po' di té deteinato.

Intanto, mi appunto qui i valori "sballati". Speriamo di non doverli ripetere, ma non si sa mai. Comunque, è definitivamente provato che Gabo non è celiaco e non ha problemi di malassorbimento. Semplicemente, mangiare non gli interessa...


















































Eritrociti 4.47 < (4.50-6.10)
Emoglobina 12.2 < (14-18)
Ematocrito 35.9 < (42-52)
Neutrofili 33.7 < (40-74)
Linfociti 55.3 > (19-48)
Linfociti 4.49 > (0.80-4.32)
Ferro 75 (50-160)
Ferritina 9 < (15-140)
Immunoglob. M 30 < (50-220)

5 commenti:

  1. sì, ma infatti gli esami, anche se fuori norma, lo sono davvero di poco. Non so dove avevo letto che comunque l'anemia può causare inappetenza.

    RispondiElimina
  2. sembrano le mie di analisi, pazzesco!! ferro basso, linfociti alti...io pure con 10 endovene non andai ai livelli minimi di ferritina, ma ho quasi risolto con mesi di pastiglie di cui non ricordo il nome...può essere che ci sia una qualche parentela con la microcitemia in famiglia?

    RispondiElimina
  3. Il ferro basso, porta inappetenza e spossatezza, ne so qualcosa io che l'anemia l'ho cronica, se riesci a fargli la cura vedrai che rifiorirà.

    Marlene

    RispondiElimina
  4. In bocca al lupo per la cura del piccolino. Ci sono bambini inappetenti,ne ho conosciuti parecchi... Poi ci si mette anche il caldo... =______=

    Baciotti!

    RispondiElimina
  5. Paterpuer, grazie!

    In effetti pare che il ferro gli stia dando qualche problema, soprattutto di stitichezza, e lui già ne soffre parecchio... chiederò al pediatra!

    RispondiElimina