martedì 16 dicembre 2008

Quando arriva Babbo Natale?

Quest'anno è la prima volta che a casa nostra arriverà Babbo Natale. L'anno scorso, infatti, Gabo era troppo piccolo per capirlo, così gli regalai un pigiamino rosso e la festa finì lì. Ma da un mesetto, grazie ad un paio di librini, ho cominciato a rendorlo edotto su questo vecchietto con la barba bianca, vestito di rosso, che mentre i bimbi dormono lasciano dei regali sotto l'albero (ma solo se i bimbi fanno la nanna e mangiano la pappa...).

Il problema è che non sappiamo quando farlo arrivare.

Infatti il 24 mattina partiremo per andare a passare le feste assieme ai nonni paterni in Liguria. Là sicuramente Babbo Natale gli farà trovare qualcosa il giorno giusto (pare tre libri della Pimpa più dvd, tre di Spotty, una ruspa, un pullman e un muletto; il bello è che alla nonna avevo consigliato "un paio di librini o una macchinina"). Ma vorrei che Gabo trovasse qualcosa anche sotto l'albero a casa nostra, visto che l'ho comprato e fatto apposta.

Ma fargli aprire i regali la vigilia, prima della partenza, non mi va. Non avrebbe nemmeno il tempo di giocarci! La sera prima, il 23, idem, e poi da noi Babbo Natale arriva di notte, mentre i bimbi dormono (quando ero piccola era così e vorrei continuare questa piccola tradizione della mia famiglia). 

Mi sto orientando a fare arrivare Babbo Natale in netto anticipo, ovvero la notte tra sabato 20 e domenica 21, così che Gabo abbia almeno tutta la domenica per apprezzare i nuovi giochi. Che poi saranno solo due: una macchinina radiocomandata, regalo di una zia che sta in Toscana, e una lavagna magica, il nostro regalo.

In realtà ce ne sarebbe un terzo, una fattoria con animali, sempre da parte nostra, ma secondo me due giochi nuovi in una volta sola sono già troppi, quindi ho deciso che la fattoria gliela porterà la Befana.

A proposito, devo ricordarmi di comprare un librino che parli della vecchietta che arriva l'ultimo giorno delle feste!! Così gli farei trovare anche quello sotto l'albero... tanto di libri non ne abbiamo mai abbastanza!

E da voi, Babbo Natale quando e dove arriva?

14 commenti:

  1. allora allora

    il regalo che lei attende con trepidazione è cicciobello. Questo lo porterà babbo natale, di notte, mentre tutti dormono (sto pensando di farlo trovare proprio nel camino)

    ma visot che poveri, zii e nonni paterni il 25 non la vedranno ma solo il 24 sera, babbo natale farà una tappa intermedia il 24 suonando all aporta dei suoceri e lasciando pacco con loro regali 8che gaia aprirà quidni il 24).

    Poi, al pranzo del 25, arriveranno nonni materni e zia materna che avranno trovaot sotto i vari alberi tanti regali per lei.

    QUindi indicativamente aprirà regali dalla sera del 24 al pomeriggio del 25.

    RispondiElimina
  2. non mi trovo molto d'accordo con te...Babbo Natale arriva la notte del 24, quindi i regali o si aprono il 24 stesso, perchè si è tutti insieme e si "sente" Babbo natale che passa, ma non lo si vede, oppure il 25mattina quando ci si sveglia perchè è arrivato di notte mentre si faceva la nanna.

    Io fossi in te glieli farei trovare quando tornate dalla Liguria. Vorrà dire che lui è passato il 24 notte ma voi eravate via e lui ha lasciato li i doni sotto l'albero...

    forse mi sbaglio ma io farei cosi..

    so che ti farebbe comodo portare via il vostro regalo, ma tanto là ne riceverà degli altri e finirebbe per calcolare poco quello...

    RispondiElimina
  3. poi non ho scritto come faremo noi...

    babbo natale arriverà, si sentirà, non si vedrà, la sera del 24 mentre saremo a cena dalla nonna di Bologna.

    Il 25 mattina quando ci alzeremo forse ( non sono ancora sicura, ma credo di si) avrà lasciato anche qualche cosa sotto il nostro albero, questo perchè il 24 sera quando saremo tornati a casa avremo lasciato in terrazza per lui e per le renne un bicchiere di latte e dei biscotti, che il giorno dopo non ci saranno più

    il 25 a pranzo arriveranno i nonni dal friuli che porteranno i doni che babbo natale avrà lasciato da loro...( e li spero non mi chieda perchè non li ha lasciati tutti a bologna...)

    RispondiElimina
  4. mio Dio a leggere sto post mi sono venuti gli occhi lucidi!! (non sono incinta, giuro!) perchè mi immagino come reagirà Sofia, che però non sa ancora chi sia Babbo Natale, devo correre urgentemente ai ripari!! noi non ci muoviamo di casa quindi Babbo Natale arriverà di notte a casa nostra e troverà i regali sotto l'albero la mattina dopo(una cucina da parte nostra). baci a Gabo smile :)

    RispondiElimina
  5. da noi il 24 sera, suona alla porta arriva, parla con tutti i bimbi e consegna... a casa mia è così da un numero inprecisato di anni, almeno 38 direi.....qualcuno a turno si traveste e recita la parte..

    Poi il 25 mia sorella arriva con i regali che casualmente babbo natale ha portato da lei..

    RispondiElimina
  6. Beh, da noi arriva il 24 durante la cena dalla loro bisnonna, ma non si fa vedere, lascia i regali sotto l'albero, poi di notte passa a casa nostra e la mattina di Natale ne lascia altri....poi dopo il pranzo di Natale...eccolo, con barba e cappello fare capolino a casa della nonna e poi lascia i regali a casa dell'altra nonna per scartarli quando andremo a S. Stefano!

    RispondiElimina
  7. ciao cara ti seguo da sempre..dai tempi di lenticchia! mi chiamo Chiara scivo da Forlì.

    Da noi BabboNatale arriva la notte del 24 e i rigali si scoprono al mattino del 25 MA VISTE LE TUE VICESSITUDINI CONCORDO CON LA TUA SCELTA EQUILIBRATA.

    RispondiElimina
  8. io glielo farei aprire tornata a casa, dopo Natale, dicendogli che Babbo Natale è passato li la notte di Natale e che l'ha lasciato per lui anche se non era in casa visto che è buono, mangia la pappa e fa la nanna. ;-)

    RispondiElimina
  9. Vedo che questo Babbo Natale è un po' pasticcione e arriva in tempi e modi diversi nelle varie case :-D


    L'idea di fargli trovare i regali al ritorno è carina, però la lavagna magica gliela vorrei portare in vacanza perché può essere d'aiuto per sopravvivere a pranzi e cene di Natale... Boh, ci penserò in questi giorni.


    Invece a me non piace l'idea (almeno per ora) di fargli vedere o intravedere Babbo Natale perché so che a questa età molti bimbi si spaventano, e poi mi sembra un po' una pagliacciata far travestire qualcuno come fanno in tanti... sarà che a 3 anni vidi un Babbo Natale in piazza Maggiore e mi fecero pure la foto con lui, ma non mi piacque per nulla, infatti ho la faccia schifata in quella foto :-)

    RispondiElimina
  10. da noi arriverà la notte del 24, gli lasceremo un bicchiere di latte e dei biscotti e la mattina al risveglio little troverà i regali sotto l'albero.


    - '... e poi babbo natale ti porterà dei regali...'

    - 'CAMION CAMION!!!'

    - 'forse un trenino, che ne dici?'

    - 'NO, CAMIONNNNN!, CAMION!!!! uahhhhhhh, uahhhhhhh'


    e ora il trenino me lo darò in testa :)

    RispondiElimina
  11. Non sono d'accordo... a parte che enrico comunque lo vede perché va anche al nido, ma ti assicuro che io, i miei fratelli, cugini e nipoti, e spero d'ora in poi anche mio figlio, abbiamo tutti un bellissimo ricordo delle sere della vigilia, le luci basse, l'emozione e il cuore che batte forte al suono del campanello, e alla vista di questo vecchio signore con il sacco dei doni..

    RispondiElimina
  12. @torta: ma è proprio questo che è bello! Che ognuno di noi ha provato delle emozioni da piccolo e ora le vuole trasmettere :-)

    Io Babbo Natale lo vidi solo in mezzo ai piccioni di piazza Maggiore e ne ho un ricordo pessimo... secondo me puzzava pure :-D


    @bar: be', la prima tranche di regali non ha proprio soddisfatto Gabo... ma non sono quelli che abbiamo scelto noi. In ogni caso gli ho promesso che l'anno prossimo, quando saprà esprimersi meglio, gli scriveremo una lettera bella chiara :-D

    RispondiElimina
  13. uh mamma che brutto incontro hai avuto, un babbo natale puzzone!!!!

    speriamo chre a gabo il resto del natale vada meglio , ma sono sicura di sì!!!


    Buon Natale

    RispondiElimina
  14. Io i regali i ho sempre aperti la mattina del 25 (quando casualmente spuntava sempre qualche pacchetto inaspettato)...i mie genitori hanno sempre lasciato dei apcchetti sotto l'albero già da prima. Non ho mai avuto la visita di babbo natale...ma questo perchè era davvero impossibile per loro farmi credere che passasse dal termosifone...oltretutto abitando al 5° piano non avevano nemmeno modo di raccontarmi che parcheggiava le renne sul tetto...ehehe...comunque io credevo a babbo natale e mi ricordo con doclezza la sorpresa di trovare regali non visti la sera prima.


    Crescendo e aumentando al resistenza i regali li aprivo dopo al messa di mezzanotte....

    Però la befana mi portava i regali a casa...lei sì.


    Voto anche io per la favola di Babbo natale passato mentre eravate via...è la migliore.

    RispondiElimina