giovedì 16 ottobre 2008

Chissà se...

...riusciremo a completare un'intera settimana di nido???

Gabo in questi giorni sta bene. E' sereno. Torna a casa stanco dal nido (ovvio, lì dormono al massimo un'ora e mezza), ma di una stanchezza "sana". Completa il pomeriggio in compagnia di una tata o della nonna, fino all'arrivo a casa del papà. E finalmente, dopo le 20, torna anche la mamma.

In genere lo trovo stravaccato sul divano che guarda la televisione, per l'appuntamento delle 20 con i suoi amati "teb teb" ma soprattutto con "tì-tà", ovvero la sigla che precede e chiude i Teletubbies sul canale Yoyo di Sky: un orologino che muove gli occhi a destra e sinistra scandendo il tempo con tic-tac-tic-tac. Ormai è quello l'appuntamento che lui attende con ansia, anche la mattina alle 7: appena alzato, o a ora di cena, indica la tv reclamando "tì-tà", e quando finalmente l'orologino arriva sorride tutto contento.

Siamo però tornati alla pappa davanti alla tivù. Il "premio" ("se mangi tutta la pappa, poi guardi i cartoni") non funzionava più. Ma intanto mangia il suo pappone senza proteste e in pochi minuti, poi resta a tavola con noi. Quindi cambio, doccetta o bagnetto, qualche salto sul lettone e giochini vari, finché arriva il momento della nanna. Leggiamo assieme un paio di librini e, dopo la solita tiritera, si addormenta in un battibaleno. E da qualche notte dorme sempre nel suo lettino, magari con un breve e indolore risveglio notturno (per un sogno, o perché ha perso il ciuccio), ma senza venire nel lettone.

Lo so che mi pentirò di aver scritto questo post, perché presto le nostre piacevoli routine saranno interrotte da qualche raffreddore o comunque da un periodo "no".

Ma ora va proprio bene.
Va bene così

12 commenti:

  1. è giusto raccontare qui anche quando le cose vanno bene...che mica sempre vanno male eh!!!!

    e bravo gabo!

    RispondiElimina
  2. i periodi in cui little dorme, non solo temo di pentirmi se lo scrivo... ma anche se lo penso!


    barbara - becoming

    RispondiElimina
  3. @michy: infatti l'ho scritto proprio perché non voglio dare l'idea di una mamma che si lamenta e basta!


    @barbara: non oso pensare a stanotte...

    RispondiElimina
  4. Invece è andata bene anche stanotte! Si è svegliato solo alle 6.30... e io alle 6.20 :-)

    RispondiElimina
  5. completata? noi no, ma solo perché c'era lo sciopero del nido...


    tortaslog

    RispondiElimina
  6. Completata!

    Da noi niente sciopero. E' comodo, un nido privato in convenzione col Comune...

    (Speriamo le cooperative sociali non facciano scioperi quest'anno!)

    RispondiElimina
  7. @madai: anche il nostro è di una cooperativa in convenzione con il comune ... infatti loro han scioperato per il rinnovo del contratto, nonc ontro la maria stellina (santa donna accidenti a lei...). Ovviamente oggi, che è l'ultimo giorno che lavoro... vabè...


    tortadimele

    RispondiElimina
  8. che bravo cucciolo!

    io ora sto cercando di impostare almeno un'ora semifissa di nanna, perchè con la scusa che "tanto è tanto buono", "ma è ancora piccolo", "ma dorme un sacco", siamo quasi a 3 mesi e questo si addormenta all'una di notte... (devo però ammettere che poi dorme dritto fino alle 8.30 dal mattino dopo..)

    mi sa che quando consolido quella ti copio un pò di cose :)

    RispondiElimina
  9. Buon inizio settimana. Besos a te e al piccoletto. ^___-

    RispondiElimina
  10. lo dico piano e sottovoce...stanotte Sofia ha dormito 9 ore di fila, ma è stato un caso, me lo sento!... sotto il profilo nanna ti capisco e comprendo benissimo!!! smile :-)

    RispondiElimina
  11. Con i figli è così...alti e bassi, periodi in cui si dorme e periodi in cui....manco per niente....i periodi dei capricci e quelli della calma assoluta...tranquilla, scrivi ciò che ti accade, sempre con serenità! Perchè, nel bene e nel male...è una gran bella avventura!

    RispondiElimina
  12. noi invece siamo a casa da martedì, probabilmente si soffre di asma allergica...quindi antibiotico, benetelan e ventolin...olè!!!!

    RispondiElimina