mercoledì 22 ottobre 2008

Attenzione

Lunedì ho avuto un colloquio con le dade del nido. L'ho chiesto io, per sapere come va con la pappa (sempre uguale: non mangia praticamente nulla di quel che gli propongono e poi beve il suo biberon di latte e biscotti) e per parlare un po' in generale del comportamento di Gabo. Be', pare che abbiamo già un problema di "disciplina" o giù di lì... Non a caso, io sin dalla prima elementare sono stata bollata come "chiacchierona" e al liceo non ho mai avuto più di 8 in condotta (rischiando pure un 7), quindi non ne sono sorpresa.

Pare che Gabo abbia più che altro un problema di "attenzione". Nel senso che quando fanno delle attività che richiedono ai bimbi di restare seduti per un po', ad esempio quando l'educatrice legge un libro, o quando fanno delle canzoncine, lui si alza e se ne va a giocare per conto suo. Mi dissero la stessa cosa l'anno scorso, nell'altro nido. Didò? Travasi? Che noia... meglio giocare a correre e arrampicarsi, no?

E infatti anche questa volta mi hanno detto: "Suo figlio è decisamente motorio". Ma va'? E' da quando aveva tre mesi che lo chiamo "yurichechi", a vedere le sue perfomances ginniche! Ora però si sta esercitando per brevettare un "cassina3", visto come penzola e si dondola da qualsiasi oggetto che possa fungere da sbarra... e quando si attacca agli anelli al parco, fa gli addominali tirando su le gambe quasi fino al viso. E lo fa da prima dell'estate.
Questa scarsa attenzione, secondo me, si appalesa quando ci sono attività che semplicemente non lo interessano. D'altra parte, proprio pochi giorni fa raccontavo di come è stato concentrato a seguire il primo spettacolo teatrale della sua vita, e domenica era molto attirato da uno spettacolo di burattini (ma abbiamo dato forfait noi, perché bisognava stare in piedi con lui in braccio: i posti a sedere per terra erano esauriti).

E non sarebbe un problema in sè, se avesse un altro anno di nido. Il fatto è che a settembre, invece, andrà già alla scuola materna. Dove sarà sicuramente uno dei bimbi più piccoli. E quindi dobbiamo cominciare a "lavorare sull'attenzione". Come? Le educatrici mi hanno suggerito di leggere libri anche nel pomeriggio, e non solo al momento della nanna, così ho dato il compito alla tata. Oppure provare a cantare assieme, ma questa sembra proprio un'attività che non lo interessa (e io, oltre ad essere negata, proprio non amo cantare).

Infine, ci hanno consigliato di farlo colorare. E questo è il suo passatempo preferito da qualche giorno. Già la mattina appena alzato chiede i pennarelli, riducendo il pigiama in un costume da Arlecchino. E se può afferrare una penna scarabocchia dappertutto.

E qui il problema dell'attenzione è tutto nostro... perché se non facciamo attenzione, ci troveremo presto la casa tutta colorata!

12 commenti:

  1. oioioi! i colori sono anche la fissa di Sofia ultimamente. appena entra in casa li cerca dappertutto per vedere se sono sparpagliati dove li ha lasciati lei la sera prima e poi apre tutti i cassetti finchè non li trova. io per ora la metto sul seggiolone a colorare. ma resiste 10 miuti, 10. poi sul tappeto. io non la devo perdere di vista.

    insomma... piccolo pittori crescono!! baci a Gabo

    RispondiElimina
  2. guarda che anche mio figlio fa così, credo che sia normale che un bambino di due anni non stia volentieri seduto ad ascoltare se ha la possibilità di alzarsi per andare a esplorare e sperimentare :)


    e poi molto dipende anche da come vengono proposte le attività e dal contesto.


    un mio esempio fresco fresco.

    ho portato little a provare un gruppo di musica nel quale l'insegnate canticchia e ill gruppo ascolta. gli altri bambini erano più o meno tranquilli ma comunque seguivano le canzoncine, little correva come un pazzo rimbalzando da una parete all'altra, saltava in testa alla maestra, le si aggrappava al naso...!!

    lei alla fine mi ha detto che little è un bambino molto vivace, forse però un po' troppo!!!

    aoh! ma c'ha due anni, è normale!!

    mi ero annoiata io, che però riesco a contenere la noia, è chiaro che lui doveva sfogarsi in qualche modo.


    poi siamo andati a provare un altro gruppo di musica, dove i bambini partecipano, cantano, ballano, suonano... insomma, seguono sì delle attività che però sono a misura di bambini di due anni e dove i bambini possono esprimersi... beh, little è un altro, segue tutto, si diverte, ascolta e si integra perfettamente con il gruppo per tutta l'ora!


    io davvero al tuo posto non me lo porrei proprio come problema, fai bene a farlo colorare e a proporgli attività diverse, ma perché gli fornisci stimoli nuovi non perché gabo ha qualche problema di attenzione!!! trova un altro duenne che segue con attenzione uno spettacolo a teatro :)


    barbara - becoming

    RispondiElimina
  3. magari invece dei pennarelli puoi prendere i pastelli, che quelli vanno via dai vestiti più facilmente! comunque dai, io credo sia solo una cosa dovuta al fatto che ora come ora si sta ancora molto all'aperto, con le giornate invernali più brutte verrà più spontaneo anche a te leggergli un libro!

    Simone ora è nella fase BarbaPapà, vuole che glielo legga per ore e ore!

    RispondiElimina
  4. e comunque io credo sia proprio un problema di COME le cose vengono proposte. Magari in quel nido, nella sua classe, leggono o cantano quelle canzoni dallo scorso anno, quindi i bimbi si sono abituati e lo trovano naturale. Gabo è nuovo e si deve abituare.

    O semplicemente cantare non gli piace, mica deve piacere a tutti!!!

    RispondiElimina
  5. MI sembrava di leggere il profilo di Isa, con la sola differenza che la mia non solo non si ferma a fare niente ( figuriamoci a leggere un libro) ma in piu' adesso morde e spinge tutti i suoi coetanei ( quelli piu' grandi no).

    Io ho anche paura che non me la prendano all'asilo per questo.


    UNa fase una fase una fase una fase...

    RispondiElimina
  6. ci ho ripensato da oggi, sai...

    a due anni non hanno problemi di attenzione, hanno due anni!!!!


    ma se non saltano, corrono e si arrampicano adesso, se non sfogano tutte le loro energie adesso... ma quando lo devono fare!


    barbara - bec

    RispondiElimina
  7. ok allora allora... anche gaietta è una bimba motoria a detta dele dade (io su questo non son tanto d'accordo, sì le piace correre ma le piacciono molto anche attività come travasi ecc). Vabbè almeno era così l'anno scorso, quest'anno l'ho vista che sta a sedere a cantare canzoni, le dade dicono che partecipa a tutto.

    Io a casa ripeto molto le attività del nido, giochiamo molto col dido (a quello gioco anche io mi piace tanto) poi siam andate a raccoglioere castagne degli ippocastani e lei a casa le travasa da un contenitore all'altro, glielo faccio fare tranquillamente anche con la pasta. Per colorare, ha la lavagna ikrea che le piace molto, di più che star a sedere a colorare.

    Soprattutto, fondamentale anche solo 10-15 minuti al giorno di lettura (esclusa la nanna, quella più che lettura la vedo coccola sotto forma di lettura) perchè all'inizio glieli proponevo io è lei che lo chiede. Cambia spesso i libri, comperagliene dei nuovi ecc. (Domenica le ho fatto trovar 3 libri nuovi sul letto, non smetteva di abbracciarmi e di dirmi MAMMA WOW WOW WOW)

    Tolto ciò, con tutto il mio impegno, se deve scegliere tra star seduta a leggere o fare una corsa al parco, non sceglie certo la prima ozione! e a due anni mi pare ovvio.

    RispondiElimina
  8. arrivo qui tramite la tua "placida" cugina e trovo già molte affinità:mia figlia fa i due anni a dicembre e anche lei ha lo stesso problema di cibo (però al nido mangia più che a casa!) che difficoltà a stare seduta: durante i pranzi e le attività la devono rincorrere per tenerla ferma 5 secondi netti (esattamente come succede a casa!) e anche io mi ritroverò il prossimo anno con la frollina alla materna che sarà SICURAMENTE tra i più piccoli, essendo nata il 18/12!!!

    ;-)


    bello il blog

    ciao

    panz

    bologna anche io

    RispondiElimina
  9. ci vedo in tutto enrico....lui la tv per esempio non la considera affatto,

    i pennarelli sì, e abbiamo un corridopio molto variopinto, e cantare anche (ti mando un altro cd?) e libri vero, lo distraggono quei 5 minuti, ma poi si torna a lanciare tutto, arrampicarsi, correre etc...

    a noi però le tate non hanno detto che si tratta di un problema...

    RispondiElimina
  10. @michy: dai muri cosa va via prima -....? ;-)

    RispondiElimina
  11. i pastelli, le cere, insomma...

    i miei sono i matitoni giotto bebè

    con la spugna magica vanno via da ovunque.

    RispondiElimina
  12. allora ci provo :)

    ormai il corridoio è andato, anche se comunque prima o poi va ridipinto, e la mano d'artista del passero ha dato un tocco di colore non male....

    RispondiElimina