mercoledì 1 agosto 2007

Mutismo e rassegnazione

Ho "divorato" il libro "Il mio bambino non mi mangia" di Carlos Gonzalez. L'assunto che ne sta alla base è che i bambini sanno autoregolarsi e che sono le mamme a pretendere che mangino più di quanto i bimbi siano in grado di ingurgitare.
Ok, può essere così.
Ma ieri sera Lenticchia ha mangiato un cucchiaino (UNO! e piccolissimo, e nemmeno intero...) di pappa lattea. Poi, verso le 21, si è addormentato. Avevo preparato un biberoncino di latte perché immaginavo che si sarebbe svegliato con la fame, prima o poi. Invece si è svegliato come al solito dopo 9 ore, alle 6. Portato nel lettone, ha dormito fino alle 7.30.
Questo, secondo me, conferma che mio figlio non ha MAI fame.

Preferisco non aggiungere altro, per ora, al tema "svezzamento". Ne riparleremo dopo le vacanze... forse anche cambiando pediatra.

Comunque, riporto qui un passo del libro che cercherò di imparare a memoria.

"Tua figlia non mangia ed è così da mesi, forse da anni. Le hai provate tutte, ma la situazione non migliora. Aspetti con terrore l'ora di mangiare e la maggior parte dei giorni si conclude con pianti tuoi e di tua figlia.
Tua figlia non cambierà. Non, almeno, finché il suo corpo non le chiederà più cibo, forse verso i cinque anni o forse durante l'adolescenza. (...)
Quindi, l'unica speranza di un cambiamento dipende da te. Tu sì che puoi dire a tua figlia: "Figlia mia, ci ho pensato e ho deciso che a partire da adesso non ti obbligherò a mangiare quando non avrai fame, né ti darò cibi che non ti piacciono". Tu sì che puoi (sebbene sicuramente ti costerà fatica) mantenere la tua parola.
Sia chiaro che non stiamo proponendo un nuovo metodo perché tua figlia mangi di più. Mangerà come prima, poco più o poco meno. Ma mangerà contenta e felice, e in un tempo ragionevole invece che in due ore di pianti, litigi e vomiti".

19 commenti:

  1. Magari la sparo grossa, ma mi sembra di ricordare che la Michy dava le vitamine a Simone ( non mi ricordo per quale motivo)e gli facevano venire molto appetito.


    Chissa'..?

    RispondiElimina
  2. Io ho appena cominciato con la frutta.. grazie della segnalazione (il libro). Magari lo compro, ma anche da quello che ho letto qui mi pare che segua grosso modo la mia linea.

    RispondiElimina
  3. @barbara-becoming: qualsiasi cosa io gli metta sul vassoio del seggiolone finisce per terra. Ho provato anche i piatti a ventosa: riesce a staccarli e a scaraventarli via. Ieri sera ho provato a mettergli dei pezzettini di prosciutto cotto, ma ha solo giocato ad attaccarseli alle braccia... Ne parlavo proprio ieri sera col papà: anche lui ha notato che Lenticchia non porta mai le mani alla bocca per assaggiare.

    Credo davvero che non fosse pronto a 6 mesi per lo svezzamento. Aveva ancora bisogno di latte. Gli ho imposto le pappe perché lo aveva detto il pediatra, quando non aveva mai avuto curiosità per il nostro cibo...


    @Slimming: ohi non mi ricordo che gli dessero appetito, ma solo nervosismo! Poi io sono un po' contraria agli integratori vitaminici, anche perché tutto quel che prende Lenticchia (LA, biscotti e yogurt...) è già addizionato di vitamine.


    @a042: in bocca al lupo! Stai tranquilla, il mio cucciolo è un caso a sè... ogni bimbo è un caso a sè. Mentre per il mio pediatra sono tutti uguali.

    RispondiElimina
  4. Non so che dire... capisco benissimo la "paura" che si può avere, ma non ci sono ancora passata.

    Tutte le amiche comunque mi ripetono che davvero ogni bambino è a sè, e di solito si autoregola.

    Secondo me, se non ci sono problemi di crescita, e Lenticchia gioca, è vispo e ride, allora sta benone, e non ha bisogno di altro.

    RispondiElimina
  5. Io all'autoregolazione ci credo poco. Perché, a parte casi come il mio (inappetenza), ci sono bimbi di 6 mesi che appena gli proponi le pappe non sono mai sazi, finita la dose chiedono ancora, le mamme ovviamente si sentono gratificate (eh, come vi invidio...) e assecondano l'appetito di questi campioncini. Che a 8 mesi pesano 12 chili (ne conosco!) e sono già candidati all'obesità...

    Forse qualcuno si autoregola. Ma non tutti.

    RispondiElimina
  6. beh non è neanche detto che tutti bambini che chiedono ancora pappa diventino obesi... cioè il mio a volte lo fa, a volte mi mangia 3 cucchiaini. Io credo che non tutti si regolino da soli, ma molti sì.. e probabilmente lenticchia avrà meno problemi di quei bambini che a 8 mesi pesano 12 chili (!!!!).

    Io te l'ho già detto, non ti posso aiutare perché non ho un'esperienza di questa cosa. E anche se ce l'avessi....hai ragione da vendere, ogni bimbo è un universo a se'. Però ricordati che tutte queste blogmamme ti pensano :-)

    RispondiElimina
  7. Anch'io sono una di quelle mamme che non ha problemi con il cibo ... davide mangia e io assecondo ... (13 mesi per 11 kg) ma non esagero ... E quindi non posso darti molti consigli ... però è vero che ogni bimbo è unico, non sono tutti uguali!! La mia pediatra me lo dice smepre ...

    RispondiElimina
  8. @torta: verissimo anche quello che dici tu! Molto poi dipende dalla costituzione dei genitori. Sia io che il papà eravamo proprio magrolini, da bimbi. Ora ci tocca stare a dieta :-/


    @free: ma allora solo il mio pediatra li considera tutti uguali??? Uffa!

    RispondiElimina
  9. io invece mai stata magra ;-)

    RispondiElimina
  10. "tutto quel che prende Lenticchia LA, biscotti e yogurt"


    Io sono d'accordo con te sulle vitamine..le darei solo se il peso di Isabella scendesse a livelli preoccupanti. Da quello che ho capito i bimbi vanno a periodi, magari la settimana prossima ti mangia tanto.Tieni duro!!


    (Pero' sono sicura che la Michy ha scritto in un post che a Simo le vitamine davano molto appetito, quando ho tempo te lo trovo))

    RispondiElimina
  11. Slim....io non me lo ricordo il post sulle vitamine...boh...ricordo che le vitamine dei primi mesi lo innervosivano ma allora prendeva solo latte...boh...ma io si sa, ho una memoria del pippio!

    Io ieri ho visto lenticchia e non è magro per nulla, è un bimbo sempre in movimento esattamente come simone. Ok in effetti non ha voluto la pappa ( ma quella di ieri ha schifato anche mio figlio) ma forse lui vuole ancora il latte, nel biberon. Con i biscotti. Cose che, in quanto a calorie, non son da meno con brodini e cremine.

    Quindi io proverei per almeno 2/3 settimane, solo con bibe e latte. Cosi lui ( e tu) si tranquillizza. E sono certa che poi apprezzerà cucchiaino e pappe. Fidati.

    RispondiElimina
  12. ma non sarà anche il caldo???? Anche noi adulti abbiamo meno fame o per nulla quando fa tanto caldo come ora......

    RispondiElimina
  13. allora, il mio contributo è parziale, perchè da zia e non da mamma, cmq per tranquilizzarti posso dirti che il mio primo nipote rocco, ora ha più di tre anni, ha fatto sempre una gran fatica a mangiare, appena inghiottiva qualcosa di solido delle dimensioni di una briciola vomitava e anche ora fa parecchie storie. Suo fratello giacomo, che ha 9 mesi mangia la piadina! non scherzo, la ciuccia proprio tutto contento. questo per dirti che: i bimbi non sono tutti ugulai anche i fratelli! e soprattutto ti consiglio di "stargli meno addosso". mi spiego. io sto toccando con mano tutti i giorni la differenza fra il primogenito che è stato re del mondo e superaccudito e che fa i capricci, e il sceondo che la madre quasi se lo dimentica e che è il bimbo piuù pacifico dell'universo. non sarà un caso, non credo.

    cmq ti mando un grosso bacio e in bocca al lupo, ma soprattutto cerca con tutte le tue forse di non metterti in ansia, perchè lenticchia la sente la tua ansia. scusami forse sono stata un po' brusca, ma spero tu abbia capito cosa intendo.

    RispondiElimina
  14. scusa anche per tutti gli erroracci!

    RispondiElimina
  15. Ah Michy scusa se ti prendo in prestito cosi'..senza chiedere:-P

    RispondiElimina
  16. Grazie a tutte :-)

    Più ne parlo più mi rendo conto che di bimbi inappetenti e capricciosi col cibo ce ne sono proprio tanti...


    @disastrid: è venuta l'ora che io torni a lavorare, eh?


    @slim: azz che memoria!!! :-D

    RispondiElimina
  17. il commento n:13 era il mio, non mi sembrava di non essere loggata e ehm...no comment sulla memoria di slim su cose che ho scritto ...e vissuto io....

    michy

    RispondiElimina
  18. ahaha .. guarda che in genere non ho poi una memoria cosi' formidabile, ma non so perche' mi ricordavo questa storia delle vitamine :-P

    RispondiElimina
  19. non entriamo nel capitolo lavoro che è ancora più complicato!!!

    un bacio grande

    RispondiElimina