giovedì 21 dicembre 2006

Primo complemese!

Cucciolo mio,
oggi hai superato il primo traguardo volante della tua vita.
E sono proprio volati, questi 30 giorni... Avrei voluto fermare su questo blog ogni attimo, ma non voglio rubare del tempo a te. Gli appunti sui tuoi progressi li ho nella mente, e nel cuore.


Il cordone ombelicale ti è caduto l'ottavo giorno, così presto da rendere tuo padre orgoglioso ("è proprio un bimbo precoce!"), quando il merito, molto probabilmente, è dipeso dalla medicazione "a secco" che ci hanno consigliato in ospedale (cambiare la garzina senza disinfettare; disinfezione solo all'ombelico, con uno spray, dopo la caduta del cordone). Poi è vero che a certi bimbi, nonostante tutto, il cordone cade anche dopo un mese!


Per il bagnetto, però, abbiamo aspettato un'altra settimana. Tanto dobbiamo farti un "bidet" nel lavandino anche più volte al giorno... Ma la prima volta che ti abbiamo immerso nella vaschetta è stata spettacolare! Per prima cosa ti abbiamo bagnato i piedini, e tu hai fatto una faccia buffissima, schifata, come quando ti davo le vitamine in gocce dall'odore forte. Però non hai pianto né ti sei agitato, e ti sei fatto adagiare nell'acqua con una relativa tranquillità, e forse anche con curioistà. Siamo stati orgogliosi di te, anche in quella occasione!

Stai crescendo regolarmente di peso, rendendoci molto più tranquilli. Non nascondo che i primi giorni ero proprio angosciata! Quando sei nato pesavi appena 2,735 kg, e tre giorni dopo, al momento della dimissione, eri calato fino a 2,485. Poi hai recuperato il calo fisiologico in due settimane, come dicono i manuali, e a tre settimane pesavi già 3 chili! Ora stai galoppando verso i 3 chili e mezzo...

Ma non è stato facile. In ospedale ero stata abbandonata a me stessa: nessuno che mi dicesse cosa fare per farti mangiare e crescere. Eh sì, perché il problema è che dormivi sempre, e non ti svegliavi mai urlante per la fame come gli altri bambini! L'ostetrica di turno passava e mi diceva di attaccarti al seno ogni volta che lo chiedevi... ma tu non lo chiedevi mai!
Quando siamo tornati a casa mi sono sentita un po' perduta. Su indicazione generica del neonatologo dell'ospedale (che aveva consegnato a tutte le neomamme un foglio fotocopiato con le istruzioni di base, le stesse per bimbi di 4 chili e di 2 e mezzo!), comprammo il latte artificiale e già la prima notte ti abbiamo dato un biberon. Mi sentii come sconfitta... Credevo che allattare sarebbe stato facile, naturale, e invece quanto impegno ci vuole!

Per fortuna qualche giorno dopo ho pensato di chiamare la mia ginecologa, che con un po' di buon senso mi ha consigliato di noleggiare la bilancia digitale per fare la doppia pesata: prima e dopo la poppata. Così potevo regolarmi meglio sulla necessità di darti un'aggiunta con il biberon. Il metodo è assolutamente sconsigliato dalle ostetriche, ma devo ammettere che a me è servito tantissimo! Ora posso regolarmi anche ad occhio, e in ogni caso, grazie alla mia testardaggine, riesco a darti quasi sempre il mio latte. Solo la sera aggiungo un mezzo biberon, mentre la notte ti preparo un mega-biberon, sempre su consiglio della gine, perché così ti "stendo" in 10 minuti e ti riaddormenti subito!


D'altronde, anche la nanna per te (almeno fino ad ora) non è mai stata un problema. Ti svegli solo una volta per notte, per la poppata, e hai fatto anche delle tirate di oltre 6 ore! Sei proprio bravo: ti addormenti da solo nella culla di fianco al lettone di mamma e papà. Ma forse già a Natale proveremo a metterti in cameretta da solo... anche se averti accanto è molto comodo: per me, che mi sveglio appena cominci a guaire, e di conseguenza anche per il papà, che quasi sempre riesce a riaddormentarsi subito.
Solo qualche sera in cui eri più nervoso, forse anche per le colichette, ti ho preso 10 minuti nel lettone con me, per attaccarti al seno. Non è fame, ma bisogno di essere consolato. Io lo chiamo sistema "mamma-ciuccio"... placa immediatamente il tuo pianto! L'importante è ricorrere a questo stratagemma solo in casi estremi, perché non diventi un vizio.

In questo mese anch'io ho tagliato vari traguardi. Come quello di due sere fa, quando sono uscita per la prima volta da sola, con un gruppo di amici, per un hamburger in un locale vicino a casa. Tu sei rimasto a casa con il papà e sei stato un angelo: quando sono tornata a casa, poco dopo le 23, eravate già a nanna! Ieri, invece, ho passato la visita di controllo dalla gine: tutto procede regolarmente. Certo, mi ci vorrà un anno per tornare (più o meno) come prima, visto che ho ancora circa 6 chili da perdere, sui 15 presi in gravidanza, e la ferita del cesareo mi crea un anti-estetico bozzo sulla pancia. Ma con calma, e con impegno, tornerò in forma. Lo prometto a te, al papà, e soprattutto a me stessa. Perché diventare mamma è solo un arricchimento del mio essere donna.

11 commenti:

  1. tanti auguri, a tutti e tre!

    un bacio tesoro!

    ps a gennaio non puoi scampare una mia visitina!!!

    RispondiElimina
  2. Auguri, carissima. Per il bimbo per Natale per tutto. ;-)********

    RispondiElimina
  3. certe cose mi nricordano proprio Enrico..

    anche lui non mi ha mai creato problemi perchè ha cominciato da subito a svegliarsi solo una volta per notte facendo anche delle tirate (e se son rose...adesso dorme almeno fino alle 8, se non le 9...), anche io speravo di allattare molto tranquillamente, e invece ho cominciato subito con le aggiunte, e mi sentivo una schifezza ogni volt che gli davo un bibe...ma è un bambino bellissimo e sveglissimo lo stesso..., e anche lui i primi giorni in ospedale dormiva sempre, tanto che mi han proprio fatto preoccupare (senza motivo)...doveva solo recuperare

    in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  4. ups, auguri a lenticchia!

    RispondiElimina
  5. non temere il metodo mamma-ciuccio funziona sempre, ma diventa un vizio dalla prima volta in cui lo si usa...

    RispondiElimina
  6. Spero di avere queste fortune pure io con l'inquilino/a! ^__^ Poi ti chiederò le dritte al momento giusto eheheh...un bacione a Lenticchia! (c'è un pvt per Lenticchia2006)

    RispondiElimina
  7. L'augurio che ti faccio, in un momento come questo, in cui sei certamente appagata al 100%, è che tu possa essere sempre così felice! :)

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. mi hai fatto venire le lacrime agli occhi....

    buon natale a tutti e tre!

    Michy, david, tato simone e micioni

    RispondiElimina
  9. Tanti auguri Lenticchia... continua a fare il bravo... e vedrai presto quanto la vita è bella con tutte le gioe e anche i piccoli dolori che si provano... cresci sempre nell'amore e sarai in grado di darne tanto...

    Ti auguro tante cose belle e un Felice Primo Natale...

    RispondiElimina
  10. Vi faccio i miei auguri più sinceri, per il vostro primo Natale, per tutto... sono davvero felice per voin e leggervi cosi' fa bene (anche se per qualche ragione che ignoro il mio firefox non vede le foto del bellissimo Lenticchia :*( uffa!)

    Un abbraccio a tutti e tre

    RispondiElimina
  11. Auguri, Cugicara; e un bacio a tutti e 3.

    (Domattina partenza per Roma)

    RispondiElimina