lunedì 21 settembre 2015

Un amico segreto, una lettura imperdibile

E siamo già all'inizio della quarta elementare...

Mi dispiace aver lasciato indietro questo diario, ma la vita quotidiana è così fitta che avrei bisogno di giornate di 36 ore!

Però ci tengo a condividere un'informazione che riguarda le letture di mio figlio.

A lui piace leggere, e già questa è una buona cosa.

Gli piace soprattutto leggere Topolino, ma a 8 anni va bene. Impara tantissime cose: modi di dire, ma anche nozioni. Ogni tanto mi capita di sentirgli citare un titolo di un film o un fatto storico, e quando gli chiedo dove l'ha imparato lui mi dice: "Ma su TOPOLINO!"

Però non disdegna anche la lettura di libri.

La sua maestra ha organizzato una biblioteca di classe in modo efficace, economico e simpatico.
D'estate ogni alunno deve leggere almeno tre libri, che può scegliere da un elenco di letture consigliate, ma anche liberamente.
A settembre ogni bambino porta a scuola i libri che ha letto, ed ecco che si forma una biblioteca di una sessantina di titoli!
Possono scegliere loro oppure, in caso di indecisione, è la maestra a distribuire i libri ai bambini. Hanno poi tre settimane di tempo per leggerli, un po' a scuola (ad esempio mentre la maestra corregge prove in classe), un po' la sera a casa. Un sistema che a me piace molto.

Come prima lettura, quest'anno a mio figlio è capitato un romanzo che, a prima vista, gli è sembrato ostico.
La copertina non era di suo gradimento, all'interno c'erano immagini (poche) stilizzate che gli risultano un po' antipatiche, e poi... era di ben 218 pagine!



Ma sono bastate poche pagine per fargli dire che... "è stupendo!". A volte sentivo i suoi commenti ad alta voce mentre lo leggeva a letto: "Nooo...", "Ma perché è successo questo?". Una lettura davvero partecipata!

Per questo ho tenuto a condividere, su questa mia paginetta dimenticata, il titolo di questo libro, la cui lettura è consigliata dagli 8 anni in poi: "Un amico segreto in giardino", di Linda Newbery, editore Salani.




Nessun commento:

Posta un commento