venerdì 7 settembre 2012

Occhiali? Sì, no, forse, aspettiamo...

Il nostro pediatra non ci ha mai prescritto la visita oculistica. Vedendo spuntare gli occhiali sul naso di diversi compagni di Gabo alla scuola materna, ho provveduto da sola. Io non ho mai avuto problemi di vista (finché non sono diventata presbite, e precocemente, mannaggia...), ma il papà porta gli occhiali da quando era adolescente. Così prenotiamo (con diversi mesi di attesa) e a dicembre 2011 facciamo la sola visita ortottica, con il servizio sanitario pubblico. Per la visita oculistica l'attesa era di un altro anno...
Primo responso: lieve strabismo e ipermetropia, consigliato controllo dopo un anno.

Ho preferito anticipare il controllo prima che cominciasse la scuola, e così ieri pomeriggio siamo andati: appuntamento fissato due giorni prima, presso la stessa struttura, ma privatamente. Con il servizio pubblico, per andare nello stesso studio e con lo stesso personale medico, il primo buco libero sarebbe stato a fine novembre per la visita ortottica (e in orario mattutino quindi durante la scuola, ovviamente...), e molti mesi dopo per quella oculistica. Ma con 111 euro, olè! Nemmeno 48 ore di attesa.

Responso: lo strabismo è sparito, ma oltre all'ipermetropia è comparso l'astigmatismo. Durante la visita ortottica ci era stato consigliato l'uso degli occhiali per la correzione precoce del difetto, ma alla visita oculistica (dopo quindi aver messo quelle TERRRIIIBILI goccine che a Gabo hanno fruttato un regalino) l'altro specialista è stato di parere diverso. Insomma, aspettiamo altri sei mesi "per vedere se l'occhio cresce ancora un po'", poi ci riguardiamo.

Per ora, insomma, il pericolo è scampato.
E lo so che portare gli occhiali non è una tragedia. Ma meglio senza...
(Io ODIO dover inforcare gli occhialini da lettura anche mentre faccio la spesa al supermercato, sgrunt)


5 commenti:

  1. Sai che noi invece ....
    Secondo me hai fatto bene ad anticipare i tempi e fare un controllo, se non è nulla tanto meglio, ma se ci fosse qualche problemino, meglio agire subito.
    PS: perchè non togli le parole di verifiche che bisogna digitare ogni volta che si fa un commento? Sono una rompitura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ODIO il codice captcha ed ero sicura di averlo tolto... Grazie per avermelo segnalato!!

      Elimina
    2. Ecco, ora dovrei aver tolto il codice di verifica anche qui. Lo avevo tolto negli altri due blog ma per questo evidentemente mi ero dimenticata di farlo oppure non avevo salvato la modifica!

      Elimina
  2. Anche noi sabato prossimo abbiamo l'oculista (privato, of course), l'anno scorso siamo già andati ma stavolta ci toccano le gocce malefiche...il premio sarà la visita a un mega-trattore che è sul percorso, nel frattempo abbiamo conosciuto il proprietario:-)

    RispondiElimina