mercoledì 1 agosto 2012

Stessa spiaggia stesso mare (e Parigi è sempre Parigi!)

Allora, finalmente domani si parte per il mare. Tre settimane piene di vacanza, nella città d'origine del papà. Città in cui vive anche la nonna paterna, ma tanto per un motivo o per l'altro non riusciamo mai a farle tenere il nipotino per più di un paio d'ore, e al massimo due o tre volte nell'intero periodo... Non siamo una di quelle coppie fortunate che hanno i nonni-baby sitter a disposizione, ahimé.

Insomma, stessa spiaggia stesso mare, da sei anni ormai. Il papà riesce a frequentare un po' i suoi amici d'infanzia, e a godere di quel colore azzurro che ti avvolge anche in agosto come fosse inizio primavera. La Liguria è così: non per tutti, con quei lembi risicati di spiaggia e il mare aspro; con la gente che sembra sfotterti di continuo, e in fondo lo fa, ma poi ti apre il cuore e la casa come nessun altro.

Insomma: spiaggia, amici, un po' di nonna, orizzonte, aria pulita, aperitivi... L'importante è staccare.

Ma... quest'anno c'è una novità dell'ultim'ora: oggi pomeriggio abbiamo prenotato una 'fuga' di quattro giorni a Parigi! Sfuggiremo la calca ferragostana per sfidare la calca eurodisneyana, ma tanto nel parco divertimenti (divertimenti? Non so, siamo perplessi tutti e tre, ma una volta nella vita si può fare...) ci staremo solo un giorno. Per il resto, visto che l'acquisto è stato 'di pancia', dobbiamo ancora decidere il programma

Io a Parigi ci sono stata quattro volte, mio marito due, e una di queste eravamo assieme, fidanzati da poco. Certo, non potremo stare un'intera giornata al Louvre e un'altra al Père Lachaise, come abbiamo fatto nel 2005, ma di sicuro troveremo qualcosa d'interessante per Gabo. Un paio di musei di sicuro, magari un giro sulla Senna, la Tour Eiffel... e poi quattro giorni volano.

Oggi pomeriggio mi sono fiondata in biblioteca a prendere un paio di guide, tra cui la Lonely Planet per bambini: "Parigi. Tutto quello che hai sempre voluto sapere (Vietato ai genitori)". E abbiamo comunque una decina di giorni per documentarci. 

Ah, naturalmente si accettano consigli e suggerimenti!

6 commenti:

  1. Ciao, io ci sono stata l'anno scorso. Ecco i miei consigli: per la tour eiffel se volete salire ti conviene prenotare andando sul sito, così fai poca coda.
    Per eurodisney un giorno basta ed avanza, è carino, ma preparati a fare lunghe code (almeno per noi è stato così).
    Per i bimbi è bellissimo il museo delle scienza e tecnologia ( mi sembra si chiami così, vado a memoria).
    Un parco bellissimo è quello delle Tuileries (vado sempre a memoria, perdonatemi se ci sono errori) con un bel parco giochi all'interno.
    E poi ho evitato i musei (che avevo già visto) e mi son goduta un'intera giornata al mercatino delle pulci.
    Se mi viene in mente altro, ti scrivo.

    RispondiElimina
  2. Ho letto che c'è un bel parco giochi ai Bois de Boulogna, mi documenterò sulle Tuileries! Di sicuro andremo al museo di storia naturale e se ce la
    Facciamo anche al museo della scienza. La tour Eiffel forse meglio vederla da sotto...
    Non ci sono mai salita ma credo che se ne possa fare a meno!

    RispondiElimina
  3. ciao, piacere di conoscerti ;)
    Ricambio volentieri la tua visita al mio blog e non vedo l'ora di leggere più attentamente il tuo... complimenti per tutto e buone vacanze!!

    RispondiElimina
  4. Gtrazie di essere passata dal mio blog, buone vacanze, non vedo l'ora di leggere il reconto del tuo viaggio!

    RispondiElimina
  5. Non c' entra nulla ma mi fa piacere ritrovare il tuo blog che l' avevo letto con interesse, poi l' avevo perso quando s' era fermato e ora rieccoti!.
    Max

    RispondiElimina
  6. Bentrovato Max (ma hai un blog? Così magari ricambio la visita...) e benritrovate anche a Mikela ed Emy.
    Sono stata un po' latitante: non facevo un mese di vacanza da quando ero ragazzina! Almeno la disoccupazione ha qualche aspetto positivo...

    RispondiElimina