giovedì 1 aprile 2010

39.8


Dopo un autunno-inverno senza problemi, quest'inizio di primavera è pesante...



La punta l'abbiamo toccata stanotte (o almeno così spero): Gabriele si è svegliato all'una, era un braciere e il termometro ha sfiorato i 40 gradi. Messa supposta di tachipirina, tolta la trapunta, levati pantaloni del pigiama e i calzini, vai con le spugnature fredde in fronte. Quasi delirava... Ad un certo punto ha chiesto "Dov'è Matilde?", una sua compagna di scuola che è la 'mammina' della classe e ogni tanto lo imbocca pure a pranzo.



Stamattina sfebbrato, ma ora ha 38 e dopo mangiato, a casa con la nonna, ha pure vomitato.



Tutto è cominciato domenica, dopo una mattina in piscina e una pedalata nel pomeriggio sulla bicicletta che Gabo ha ricevuto in regalo la settimana prima (acquistata in novembre, l'abbiamo tenuta come "premio" post-trasloco). O forse si è ammalato venerdì sera dopo il bagno a casa, perché all'uscita tremava dal freddo. Fatto sta che, in un modo o nell'altro, si è preso una bella freddata di gola. Ma la prima febbre si è manifestata lunedì sera, poi martedì è salita a 39 e ieri mattina mi sono decisa a chiamare il pediatra. Con ripetute telefonate tra le 8 e le 9 di mattina, senza risposta. E così, chiama la pediatra privata, che dopo due ore era a casa nostra. "Inizio di placchettine in gola", ha sentenziato. Quindi Nurofen (4,5 ml due volte al giorno) e Tachipirina (supposte da 250) per la febbre, più antibiotico Augmentin di riserva nel caso la febbre non cali. Prima dose (4 ml) ieri sera, quando la temperatura restava a 39, seconda stamattina, con 45 minuti di lotta, pianti e urli per farglielo prendere. E dovremo proseguire per sette giorni. Argh.

1 commento:


  1. complimenti x il blog, ora mi leggo qualche altro post, spero nel frattempo sia guarito del tutto il piccolo, sento le mamme dalla ped che spesso dura anche un mese, la mia ha avuto tosse e raffreddore a 2 mesi, presi dalla ped e il mese scorso catarro, io raffreddore sempre presi lì... sob... ma l'unica volta che ha avuto la febbre (finora) è stato al secondo vaccino... :( ha il terzo a giugno... che brutto vederglieli fare... :((

    RispondiElimina