domenica 20 aprile 2008

Espulso!

E vabbe', era da dire: dopo oltre un mese e mezzo di nido senza "incidenti", giovedì Gabo è stato "espulso" per congiuntivite. Vuol dire che lo riammetteranno solo con il timbro del pediatra.
Pazienza: per noi era già un record, questo periodo senza alcuna "bua". Da quando è ritornato al nido era stato a casa sempre e solo per motivi cautelativi: infatti abbiamo visto che se il lunedì e/o il venerdì sta dalla nonna, affronta meglio il resto della settimana. Specie ora che deve rimanere al nido 9 ore filate, dalle 9 alle 18.

Comunque, sono bastati due giorni di collirio (Colbiocin, una o due gocce per occhio quattro volte al giorno) per fare tornare a posto gli occhietti. Certo, ha un po' di catarro (naso e bronchi) e così da venerdì sera gli faccio anche l'aerosol (due volte al giorno, 1 ml di fisiologica e mezza fialetta di cortisonico, Prontinal, il solito che gli da sempre il pediatra).
Il pediatra, tra l'altro, nemmeno l'ho chiamato, tanto avevo già una visita programmata per domani mattina: sarebbe il controllo dei 15 mesi, che facciamo a 17 perché prima il dottore è stato troppo impegnato con influenze e gastroenteriti...

Intanto, con la pappa è sempre peggio. Praticamente Gabo si alimenta solo con omo di frutta, yogurt, fruttolo, latte e biscotti. Ogni tanto riusciamo a dargli una tazzina di pappa-molla la sera, sempre quella da neonati a base di farine di cereali, latte e omo di carne. Una tristezza... Ma per il resto ancora non mastica, non c'è niente da fare.

In compenso, la nanna va abbastanza bene. Il pomeriggio, nel weekend, dorme anche tre ore di seguito: positivo, perché noi ci riposiamo e possiamo fare un po' di faccende in casa; negativo, perché non si riesce mai a fare niente!
Ogni notte, invece, fa storia a sé. Magari il lunedì fa tutta una tirata fino alle 7 di mattina; poi il martedì si sveglia all'1 e viene nel lettone dove si riaddormenta subito; poi ci sono altre notti in cui viene nel lettone ma fa il girarrosto per ore e stiamo svegli tutti e tre.

La settimana scorsa, però, c'è stata una notte da terrore. Sveglio all'1, preso nel lettone ma era agitatissimo. Alle 2 ha cominciato a urlare (non era un pianto, erano proprio strilli, come se avesse male da qualche parte...). Non c'è stato niente da fare per un paio d'ore: abbiamo provato col latte, con la camomilla, con il Camilia per i denti. L'abbiamo messo a terra per vedere se giocando si distraeva: ma gli strilli aumentavano di tono e di volume. Alla fine, è riuscito a riaddormentarlo il papà, sul divano, verso le 4. E alle 7 è suonata la sveglia.

Una notte un po' così. Per fortuna è stata un caso isolato.
(Incrociamo le dita delle mani e anche dei piedi, va').

7 commenti:

  1. mia figlia, quand'era piccola, si alimentava solo con latte e biscotti, sino all'età di due anni, non ti preoccupare...

    RispondiElimina
  2. Bello "fa il girarrosto"..io (tuttora) lo definisco "fa il frullatore" :)

    RispondiElimina
  3. Ti stringo con tutto l'affetto e la solidarietà che posso.

    RispondiElimina
  4. per gli strilli, se ti sembravano di dolore, prossima volta dai qualche goccia di tachipirina...così mi ha consigliato la pediatra. Gaia ieri sera era d'un nervoso e piangeva per niente (le stan nascendo gli ultimi molari) data quella, si è calmata e si è fatta una bella nottata di sonno. Comuqnue anche noi quando si sveglia di notte, lettone. Per fortuna succede poco ma quando succede ho scelto il male minore: le coccole :-)

    RispondiElimina
  5. Per la pappa, stai serena.

    per gli urli a me il pediatra ha detto che potrebbero essere colichette, visto che anche Pulcetta beve litri di latte. Io ritengo invece che sia solo il tempo, che cambiando continuamente dà ai piccoli instabilità.

    Per il lettone, beati voi. Quando noi portiamo Pulcetta a letto con noi, invece di dormire si eccita e inizia a giocare come una matta!

    Un abbraccio, Lillibeth

    RispondiElimina
  6. il pediatra che ha detto sulla pappa???

    ma alla fine Gabo cresce, quindi direi che qualunque cosa lui mangi, evidentemente gli fa bene!!!

    Noi a volte il pomeriggio del week end lo svegliamo dopo due ore solo perchè...vogliamo uscire noi!!!!

    RispondiElimina
  7. tranquilla, non conosco nessun adulto che baratterebbe una bistecca con un omogeneizzato ;-)


    concordo con ba1976 per la tachipirina se gli stanno spuntando i dentini.

    RispondiElimina