mercoledì 10 ottobre 2012

Mestieri (4): il giudice

Il suo 'primo' mestiere fu il vigile del fuoco, figura che affascina non pochi bambini.
Poi dichiarò di voler diventare un guidatore di robot.
Quindi ha avuto il periodo dell'inventore.
E anche una breve fase in cui si era convinto che sarebbe diventato elettricista, complice un lavoro di classe fatto alla scuola materna sui "lavori utili" .
Ora ha un nuovo obiettivo.

"Mamma, da grande voglio fare il giudice".

Ecco, non penso che molti bambini puntino a questa carriera... 
L'idea a Gabo è venuta dopo l'esperienza non proprio positiva di Disneyland Paris, nello scorso mese di agosto: il giro sul "treno nella miniera" (Big Thunder Mountain), un roller coaster considerato adatto alle famiglie tanto che il limite di accesso è un'altezza di 102 centimetri (circa 4 anni di età), lo spaventò a tal punto da provocare in lui una sorta di indignazione per chi aveva concesso il permesso di salire sulla giostra anche ai bambini. Da lì ha cominciato a dire che da grande avrebbe fatto il giudice: in sostanza, per proteggere i bambini dai giochi pericolosi.

Poi ha maturato un programma anche più "politico": "E quando sarò giudice, dirò mai più armi e mai più guerre". Eh, si sa, i bambini sono sostanziamente pacifisti.

Ma c'è anche un aspetto più venale, in questa sua aspirazione. Un giorno gli ho fatto notare che bisogna studiare tanto, per diventare giudice... 
"Sì, ma poi guadagnerò tanto!".
Gabriele, guarda che questo non è un buon motivo per diventare giudice. E' anche un mestiere pericoloso, sai?
"Perché? Tanto si sta tutto il giorno dietro a una scrivania!".
Eh, è pericoloso perché ti puoi trovare davanti delle persone pericolose, che hanno fatto qualcosa di brutto. Magari hanno rubato, o persino ammazzato qualcuno...
"E allora? Io li mando in prigione, mica mi possono fare del male chiusi là dentro!".

Ok, tanto ha sempre ragione lui. E devo dire che ce lo vedo pure, a fare il giudice. O, vista la parlantina che si ritrova, il pm.

Eppure un elettricista sarebbe così utile, in famiglia...


5 commenti:

  1. il bello dei bimbi è che vedono tutto in modo candido e puro! a mio figlio invece piacerebbe fare il muratore perchè si arrampicano su impalcature alte e pericolose!

    RispondiElimina
  2. Mi fa troppo ridere tuo figlio!!!

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. quando ripassi di qua... vieni a trovarmi!

      http://cartaecuci.blogspot.it/2012/11/varie-ed-eventuali.html

      Elimina