venerdì 22 giugno 2012

Il mistero delle taglie: '30 mesi' ok a quasi 6 anni!

Le mamme affrontano il cambio di stagione con un certo nervosismo. E non tanto per la fatica del 'cambio armadi' (io il mio lo devo ancora fare... ho ancora i maglioni di lana nei ripiani bassi!), ma perché vuol dire dover mettere mano al portafogli per comprare un bel set di maglie-pantaloni-canotte-mutande-calzini ecc.
Un salasso anche se - come faccio io - per gran parte del guarrdaroba ci si affida a centri commerciali (noi siamo clienti fissi di Ovs Kids, per dire).

Per me, poi, l'incubo è quello delle taglie. Per le scarpe non ci provo nemmeno a comprarle senza il 'modello' presente con me in negozio, ma per l'abbigliamento, onde evitare la litania "stai fermo, vieni qui, non toccare", me la devo cavare da sola. Andando ovviamente a occhio...

Ora mio figlio ha 5 anni e mezzo, è alto 111 cm ed è magrolino. Ma lo scorso inverno ho comprato un giaccone taglia 8 anni e gli stava appena di misura. Per le maglie a maniche lunghe va bene la taglia 6 anni. Per i pantaloni la misura 4 anni è perfetta sia in vita sia in lunghezza.

Ma quel che mi lascia basita è come quest'anno gli vadano ancora bene diversi completi maglietta-pantaloncini taglia 30 mesi... comprati peraltro quando aveva 3 anni e mezzo (e non 2 e mezzo!). Certo, sono proprio di misura e glieli metto prevalentemente per stare in casa o per andare al parco. 

Insomma: quest'anno, a parte un paio di t-shirt 'carine' (non da indossare tutti i giorni a scuola, insomma), non gli ho dovuto comprare nulla! Bel risparmio, direte voi. Anche nei costumi: alcuni glieli presi quando aveva 2 anni e portava il pannolo. Gli stanno ancora perfetti.

3 commenti:

  1. Edoardo è fortunello.. è il cuginetto ultimo arrivato. Le Cugine (mie coetanee) si sono date da fare prima di me e più di me (io ho avuto un'altra storia... e tre gravidanze sono andate male) quindi hanno conservato di tutto e adesso mi passano scatoloni di roba.
    Della quale io sono felicissima perchè non spendo un centesimo e sono tutti capi belli e nuovi.

    Ho un vasto assortimento di marche e ti posso assicurare che vesto Edo ad occhio, non ho idea di chi fissi le taglie sui capi di vestiario, ma probabilmente deve cambiare spacciatore.

    Mio figlio a 12 mesi ha vestito sia 6/9 mesi che 18/24 mesi. E tutto gli stava alla perfezione.

    Va da se che ho sempre tantissima roba per le mani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho la fortuna di avere un'amica con un figlio maschio più grande del mio che mi passa un sacco di roba! Però, quando i bambini raggiungono l'età da scuola materna, l'usato non ti arriva più così bello e nuovo... Per dire, i pantaloni si bucano presto sulle ginocchia, e le maglie tornano a casa da scuola con diverse tracce di colori indelebili :-)

      Elimina
    2. mmmmm.. giusto!
      E' meglio iniziare a risparmiare allora :D

      L'unico vantaggio sarà di avere la precisa idea di quello che c'è nell'armadio (o che ci "dovrebe" essere), perchè adesso io mica lo so con esattezza O_O

      Elimina