martedì 19 giugno 2012

Dinosauri e dintorni

Sto vivendo dei mesi meravigliosi in cui posso dedicarmi a tempo pieno alla famiglia, alla casa e soprattutto a mio figlio. Eppure non riesco a trovare la concentrazione necessaria per appuntarmi tutte le attività, i progressi e le scoperte che faccio assieme a Gabo...

Ormai stiamo già pensando alle vacanze di agosto e all'ingresso nella scuola primaria. Eppure vorrei tanto continuare ad aggiornare questo mio diario. In questo preciso momento sto cercando di smaltire una pila di carte accumulate su un mobile in cucina: volantini, disegni, biglietti... Tutto messo da parte anche per riempire questo blog. Ormai non posso certo catalogare tutto in ordine cronologico come facevo un tempo, quando curavo il blog con cadenza pressoché quotidiana. Però, prima di buttare via tutte queste cartacce, proverò ad annotare qualcosa.

A cominciare da una visita a Firenze che abbiamo compiuto in aprile, in occasione della mostra "Dinosauri in carne ed ossa" promossa dal Museo di storia naturale, in corso fino al 2 settembre 2012. Gabo, come quasi tutti i maschietti, è appassionato di dinosauri: abbiamo libri, modellini, album da colorare e di figurine. Ovviamente guarda con piacere il cartone animato "Il treno dei dinosauri", tanto che da grande - ovviamente - dice di voler fare il paleontologo. Be', questa mostra fiorentina (che prossimamente dovrebbe essere ospitata a Bologna) sinceramente ha un po' deluso le nostre aspettative: presenta una ventina di modelli di dinosauri in grandezza naturale, ma che forse affascinano poco un bambino di 5 anni. La location, però, è fantastica: i modelli sono infatti disposti nel bell'orto botanico adiacente al museo. E siccome la nostra nuova passione sono gli alberi (tanto che Gabo ogni tanto dice di voler fare il vivaista...), il binomio è risultato interessante. Ma, sinceramente, la mostra da sola non vale il viaggio. Molto meglio, a nostro avviso, il museo geologico Capellini di Bologna. Per non parlare dell'indescrivibile, fantasmagorico, immenso Museo di storia naturale di Londra, che abbiamo avuto la fortuna di visitare nell'ottobre scorso. Da non perdere.

2 commenti:

  1. E' anche carino il piccolo museo della preistoria di San Lazzaro. Niente dinosauri, ma c'è un piccolo Mammut fuori e un po' di animali preistorici dentro. I bimbi si sono davvero divertiti. Dovrebbero fare la mostra che hai visto tu da quelle parti a settembre, mi ha detto il custode, un po' scettico anche lui sulla resa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non siamo ancora stati al museo di San Lazzaro ma mi ero già ripromessa di farci un salto, in luglio o in settembre, visto che avremo mooolto tempo da impegnare... E sapevo anche che la mostra di Firenze era in arrivo. Ma mi sa che non vale una seconda visita... Magari ci andrà con la scuola :-)

      Elimina