sabato 10 marzo 2012

Mission impossible

"Mamma, vorrei un gatto dalmata".
(Dichiarazione espressa oggi a mezzogiorno nel parcheggio dell'Ikea, visto che ormai il fratellino ha rinunciato a chiederlo...)

Pubblicato via iPhone

11 commenti:

  1. Mia figlia Nanetta, che ha più o meno l'età di Gabo (se non sbaglio Gabo è nato alla fine del 2006 vero? nanetta è nata a gennaio 2007) dopo che le abbiamo rifilato una sorellina nel 2010 mi ha detto che posso evitare di farle un fratellino, perchè non le serve. Sua sorella, sue testuali parole, 'basta e avanza'. Però vorrebbe un criceto :) (cosa avete preso da Ikea? Io ne vado pazza!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene, rieccomi sul blog dopo mesi! Ho bisogno di trovare nuove motivazioni...
      E per quanto riguarda l'Ikea, be', io abito a 5 minuti di distanza, quindi a volte ci vado anche solo a fare un giro per godermi l'aria condizionata!!! Ma casa nostra è abbastanza Ikea, sai com'è...

      Elimina
  2. ciao io sono Gaia e diventerò mamma a fine agosto, per la prima volta!
    sto leggendo un pò di blog di mamme, divertendomi e imparando un pò di cose... :)
    vorrei invitarti a fare un salto sul mio blog, l'ho creato pochissimi giorni fa e sto scrivendo anche di me come futura mamma :)
    ciao, Gaia

    RispondiElimina
  3. quindi hai accantonato definitivamente un eventuale progetto "fratellino"?

    perchè io che ho avuto il mio primo a 41 anni (come te, se non sbaglio) ci stavo pensando... Ma mio marito non ne vuole sapere.

    Da sola è un po' difficilotto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi in realtà il progetto non l'avevamo mai pensato (per una serie di questioni legate soprattutto all'organizzazione familiare). Poi i miei ormoni, alla vigilia del mio 46° compleanno, hanno deciso di andare in pensione... Insomma, sono stata una primipara tardiva con menopausa precoce :-/
      Prima o poi prenderemo un gatto...

      Elimina
    2. mmmm.. io all'organizzazione familiare nemmeno ci penso più.

      mi pare di essere già troppo avanti nel mettere in tavola delle cene calde (o fredde, vista la stagione, ma che non siano una scatola di tonno al volo).

      Due domande due..

      - il fatto id essere figlio unico secondo te è un problema per Gabo?

      - come dove sono finiti oh oh.. sono incinta e gli altri due blog?????

      Elimina
    3. alla seconda mi sono già risposta.. li ho trovati nel tuo profilo (sono un maledetto genio!)

      Però, nel post "una nuova avventura" non ci sono più i link.. quindi un pochino sono scusata ^^

      (il bello è che faccio tutto da sola!)

      Elimina
    4. Ehm... mi sono accorta solo ora che sono rimasti i link ai vecchi blog su Splinder, che non esistono più! Vado subito a porre rimedio... Grazie!

      Elimina
    5. E per la domandona sul figlio unico... E' complicato.

      Innanzitutto mio marito, appena l'ho conosciuto, mi ha detto che lui desiderava UN figlio. Un figlio UNICO. Lui è mediano tra due sorelle con cui non ha un gran rapporto... Io invece ho una sorella più grande che adoro, ma ha sei anni più di me e il nostro rapporto vero è nato in età adulta.

      Tra l'altro tempo fa lessi una ricerca secondo la quale i figli unici sono più felici... Mi sa un po' di consolatorio tipo "donna baffuta sempre piaciuta", non so se mi spiego :-)

      Io credo che chi ha figli ravvicinati probabilmente fa una vita faticosissima, ma permette loro di giocare assieme, tenersi compagnia e imparare a rapportarsi. Peraltro mio figlio è molto sociale, è entrato al nido a 10 mesi e non ha mai avuto problemi di inserimento.

      E poi, come in tutto, è un prenderci... Conosco fratelli - vicini e lontani, bambini e adulti - che si adorano, altri che si odiano. Non credo ci sia una verità assoluta, insomma... Quando mio figlio chiedeva il fratellino (verso i 3 anni), in realtà lui avrebbe desiderato un gemello. Di un neonato non avrebbe saputo cosa farsene!!

      Elimina
    6. mi piacerebbe leggerla quella ricerca...
      ce l'hai ancora a disposizione?

      Hai ragione sul fratellino, mi sa che vorrebbero comunque un amichetto della loro età.

      Anche Edoardo è entusiasta degli altri bimbi, quando li vede va in brodo di giuggiole, però c'è da dire che lui sta con i nonni e non va al nido. Vedremo come se la caverà con la scuola materna (o come accidenti si chiama ora).

      comunque, io di gatti ne ho due ^^

      Elimina
    7. Se su google digiti RICERCA FIGLI UNICI PIU' FELICI ti escono vari articoli in italiano (la ricerca è del novembre 2010 ed è britannica). Poi sicuramente esisteranno ricerche che sostengono l'esatto contrario...
      Per Edoardo in effetti è importante che abbia modo di cominciare a rapportarsi con altri coetanei, se non ha cuginetti o vicini di casa. Ma bastano i giochi al parco o al mare... Il nido per me fu una necessità, non una scelta. Anche se forse l'anno prima della materna un nido part-time potrebbe essere una scelta interessante.

      Elimina