giovedì 28 agosto 2008

Allora...

...in realtà, siamo tornati già da una decina di giorni, ma avevamo troppe cose da fare e poca voglia di stare al pc.

La vacanza è cominciata malissimo. Appena arrivati a destinazione, dopo appena pochi passi, Gabo è inciampato ed è caduto di muso, spezzandosi un incisivo superiore. Grande spavento e tanta bua, un po' di sangue e nessun rimedio: gli rimarrà così, a metà e un po' in diagonale, finché non gli cadrà per fare spazio al definitivo... Potrebbe diventare nero ma anche no, ha detto il pediatra. Possiamo solo aspettare.
Per il resto, però, è andato tutto benissimo: Gabo è stato anche molto più "gestibile" rispetto alla vacanza in Tunisia, e i suoi lunghi pisoli pomeridiani (anche 4 ore!) ci hanno permesso di riposare. Anche la nanna notturna non ha avuto problemi.

Invece, appena tornati a casa, sono cominciati i problemi di notte. Si sveglia, che siano le 3 o mezzanotte, e non riesce più ad addormentarsi, nemmeno nel lettone con noi. Continua ad agitarsi, a rigirarsi di qua e di là, a sbattere le gambe, poi si mette seduto, scende, torna su...

Un delirio.

Sospettiamo che siano i canini in arrivo (anzi, speriamo che sia così, almeno sarebbe una fase passeggera!). Tanto che un paio di sere fa, dopo un'ora di rivoluzione nel lettone, e su suggerimento del pediatra, gli ho messo una supposta di paracetamolo (Efferalgan 150). Nel giro di mezz'ora si è addormentato... ma in pratica è come se gli avessimo somministrato un sonnifero.

E la pappa? Un dramma... In vacanza era così così, ma essendo noi più rilassati non ce ne siamo curati più di tanto. Mangiava un paio di fruttolo e mezza banana a pranzo, una mezza tazza di pappetta la sera, uno yogurt a merenda...
Ma da quando siamo tornati a casa va sempre peggio, e ci sono dei giorni che a pranzo o a cena digiuna. C'è anche da dire che, da quando siamo tornati a casa, stiamo disintossicando Gabo dalla tv. In vacanza avevamo forse un po' abusato della sua nuova passione per Pat il postino che ci permetteva di stare tranquilli con lui a tavola a pranzo e a cena. Ma era come se mangiasse sotto ipnosi... Quindi basta tv a tavola.

E la pappa ora è diventata ancora più difficile. Due sere fa ha mangiato qualche briciola di pane tostato e due cucchiaini di fruttolo. Se me lo raccontassero, obiettivamente, non ci crederei. Io e suo padre lo guardavamo increduli: ma come fa a non avere fame???

Proprio quel pomeriggio, era martedì, lo avevo portato dal pediatra. Pesa 11 kg ed è lungo 85 cm, è attorno al 25mo percentile, quindi per il pediatra va bene così. "Che mangi pure pane e yogurt, se è quello che vuole", ha detto, suggerendo soltanto di sostituire il latte fresco intero con il latte crescita, che è addizionato di vitamine e minerali. La mattina beve sempre volentieri il biberon di latte (240 ml con 5 o 6 biscotti) e la sera prima di dormire ne beve altri 100-120. Evidentemente, questa esigua quantità di latte (in pratica sono un paio di bicchieri) rappresenta il suo fabbisogno nutritivo giornaliero.

Ma non è facile accettare tutto ciò, lo ammetto. Anche perché tutte le sere gli preparo una pappa, in genere quella "molla" da svezzamento (ho provato anche in vacanza con pastina e riso, ma proprio non va...), che regolarmente butto via. E a parte un po' di frutta, pane e latte e derivati, non c'è davvero nulla che gli piaccia o che gli interessi. Se gli proproniamo un po' di nostro cibo, afferra il polso della mano che brandisce il cucchiaio e lo respinge con tutta la forza che ha. E che non è poca.

Da lunedì io torno a lavorare, e presto dovremo affrontare anche un nuovo inserimento in un nuovo nido.

Si preannuncia un autunno caldo, in casa di Gabo...

8 commenti:

  1. Forza e coraggio. Se sta bene quello è già importante. Però deve essere tostissima per voi genitori.

    RispondiElimina
  2. ciao ...è tanto che leggo il tuo blog..perchè? perchè il tuo Gabo ha pressapoco l'età della mia primogenita (20 mesi) e a quanto pare lo stesso approccio vs il cibo. Leggendo i tuoi racconti mi consolo. Anche la mia fatica a mangiare, non vuole masticare e per ora ha un solo unico piatto che accetta la pastina con sugo di pomodoro nel quale affogo omogenizzati di carne o formaggi ma non sempre il risultato è apprezzato. Non ti dico quante volte ha saltato cene o pranzi, ma forzarla è inutile. I denti li ha messi quasi tutti, i canini sono stati terribili e con i molari non è andata tanto meglio. Ho fatto anche esami sangue e urine...un incubo farli a una bimba così piccola.

    A presto e auguri!!

    RispondiElimina
  3. ci scambiamo decine di sms al giorno, quindi forse questo mio commento ti suonerà come una ripetizione, e anche inutile.

    Abbiamo vissuto lo stress che state provando ora per una sola settimana ( lasciando poi a mia mamma l'incombenza di risolvere in qualche modo la situazione...e alla montagna il compito di fargli tornare l'appetito) e credo di capire il vostro stato d'animo.

    Non ho grandi consigli da darvi, se non l'invito a cercare di rilassarvi ora come lo eravate al mare ( una parola, dirai tu, ma se lui comunque non deve mangiare, tanto vale non farsi il sangue amaro no??)e il suggerimento di portare la prossima estate Gabo in montagna. Mi hai già detto perchè non lo fate e sono motivi validi, ma se la montagna riesce a fare appetito, perchè non approfittarne per 1 anno o due?

    altre idee non ne ho...so solo che fare la mamma....è estremamente difficile....ma questo già lo sai vero??

    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. ciao, magari con l'asilo qualcosa migliora, non preoccuparti. A proposito, questo "pat il postino" magari me lo compro anch'io, se tiene buono il piccolo. Sai com'è, la mia situazione è piuttosto movimentata, se dai un'occhiata al mio blog...

    RispondiElimina
  5. per il dentino spezzato, è successo anche a leo, sbattè contro la testiera del letto, un incisivo spezzato e l'altro intero ma nero... e aspettiamo che cadano :P


    baci e bentornati


    Elisa

    RispondiElimina
  6. Ciao e ben tornata dalle vacanze, mi spiace per l'accaduto al piccino, la mia invece ultimamente batte sempre il nasino che sanguina tutte le volte. Per quanto riguarda le pappe anche Sara non so come fa, pare che alle volte viva d'aria, lei ha 21 mesi e fino a poche settimane fa mangiava ancora solo brodo vegetale con semolino e omogeneizzati vari, banana e vasetti di frutta. Ero e sono disperata. Come mamma spesso non mi sentivo un gran che, poi ho capito che forzarla non serve a nulla :-) così piano piano ha iniziato ad assaggiare altro. Guarda, almeno il tuo beve il lattino :-) la mia purtroppo nemmeno quello! Perchè l'ho allattata al seno fino ad ora, e non ha mai voluto saperne di bimberon. Anche a me il pediatra quando la pesa dice che va bene così..però alle volte quando vedo i bimbi della sua età con quelle manine paffute un pò mi spiace per la mia, che non è magra ma longilinea...lo so che paffuto non vuol per forza dire sano. Forza e coraggio allora. Un abbraccio forte.

    Lu

    RispondiElimina
  7. Bentornati , mi siete mancati tanto, venivo giornalmente a vedere se c'erano novita'!


    E cosi' anche Gabo e' molto propenso all'infortunio, mannaggia, e' che sono bambini molto attivi e credo che ci dovremo fare il callo e le spalle grandi!!


    Per la pappa, io sentirei il parere di un'altro pediatra, forse l'avrai gia' fatto e forse non servira' a niente , ma almeno ti metti il cuore in pace.


    Un bacione!!

    RispondiElimina
  8. Ciao!

    E vabbè....le cadute capitano....


    Io non mi preoccuperei tanto per la pappa, mentre è strano quello che succede la notte....


    Sai per il mangiare forse puoi trovare altre soluzioni, alcuni bambini mangiano solo quando hanno davvero fame....e così eliminando i fuori pasto (tranne le merende) e non dando altro cibo al posto della pappa forse capirà che deve approfittare di quello che gli proponi....a volte il sapore può non essere gradito, hai provato a zuccherare la pappa?

    Bah...tentativi...comunque mi pare che cresca bene!


    PS. Ma di latte ne beve tantissimo!

    perchè dici che è poco?

    RispondiElimina