martedì 26 giugno 2012

Festa di compleanno a sorpresa per... Pandone!

Lancio dei palloncini
Un gioco inventato per caso da mio figlio si è rivelato un piacevolissimo passatempo creativo, che di sicuro ripeteremo! Non so nemmeno come gli sia venuto in mente... ma Gabo ha organizzato - praticamente da solo - una vera e propria festa di compleanno a sorpresa per il suo pupazzo preferito: Pandone, il primo peluche che gli abbiamo regalato ancora prima che nascesse. Lo scegliemmo perché era più o meno grande come il mio pancione e lo mettemmo nella culla ad aspettare l'arrivo di Gabriele... Questa sorta di 'imprinting' in qualche modo ha funzionato, visto che da un paio d'anni Gabo dorme abbracciato al suo panda (marca Ikea... e chi non ha un pupazzo dell'Ikea ormai??) e ci tocca portarcelo appresso anche in vacanza.

Tutto è cominciato un paio di sere fa, quando a Gabo è venuto in mente di giocare con il didò. Ammetto che non amo la pasta da modellare, anche perché finisce regolarmente in briciole sparsa per tutta la casa. Ma la manipolazione (di didò ma anche di pasta da pizza o frolla) mi fu consigliata anche come 'terapia' per combattere l'estrema inappetenza di mio figlio: non so se abbia funzionato, ma comunque abbiamo sempre almeno un panetto in casa. E non a caso Gabo associa il didò ai pentolini (marca Ikea...), perché io lo stimolavo a far finta di preparare da mangiare. Così l'altra sera si è messo a preparare la pappa per Pandone. Ingredienti: pasta bianca, arancione e viola. Ha cominciato preparando pesce con carote, poi ha voluto aggiungere i miritilli...Ok la creatività in cucina, ma Gabo, i mirtilli con il pesce secondo me non stanno tanto bene... E così il mischione è diventata una torta con panna, albicocche e mirtilli. Da lì gli è venuta l'idea di preparare la festa di compleanno per Pandone.

Il regalo
Per prima cosa Gabo ha voluto gonfiare dei palloncini (la mattina del suo compleanno gli faccio sempre trovare i palloncini in sala quando si alza, quindi non può esistere una festa senza palloncini!). Poi ha scelto un regalo: tre macchinine, "così ci può giocare con gli amici". Ma un regalo va impacchettato, no? Quindi con del cartoncino ha costruito una scatolina, a cui io ho aggiunto un fiocchetto. "Ma gli dobbiamo fare anche il biglietto di auguri!". Da anni conservavo un biglietto del Wwf con dei panda, su cui Gabo ha disegnato una torta (con sei candeline, perché giustamente Pandone compiva sei anni, essendo arrivato, quindi 'nato', qualche settimana prima di mio figlio...) e dei cappellini da compleanno, "perché non è una festa senza cappellini!". Tutto l'armamentario è stato nascosto in un mobile in sala.

Il taglio della torta
Ieri sera è quindi giunto il momento di festeggiare Pandone, con tanto di invitati: altri pupazzi, naturalmente! Ecco allora Pandino, Barbabravo, Tartarugone e Pinguino pronti in sala per aspettare il loro amico, a cui Gabo aveva persino chiuso gli occhi per non rovinare la sorpresa. La festa è durata almeno un'ora: io, naturalmente, ho dovuto dar voce all'allegra compagnia, con tanto di balli scatenati!


Be', io mi sono divertita un sacco. E Gabo era orgoglioso di aver ideato e organizzato il tutto da solo.
Immagino che molto presto sarà il compleanno di un altro pupazzo... o magari festeggeremo un non-compleanno di Pandone!

2 commenti:

  1. Ma che belle feste! La prossima volta invitate anche me!!! Ri-benvenuta nel blog, baci, Tatazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben-ritrovata, sorellotta! Presto, molto presto, secondo me ti tocca animare una nuova festa con Pandone...

      Elimina